Finalmente il mio trasduttore funziona a dovere
Allora vi espongo il mio montaggio che comunque non ha nulla di nuovo.
Come forse vi ho già detto qualche settimana addietro ho mandato una mail a Brett direttamente chiedendo chiarimenti sul montaggio del trasduttore internamente. Brett mi ha risposto sconsigliandomi l'uso del silicone per incollare il trasduttore, meglio secondo lui la colla epossidica. Poi mi ha infine suggerito il montaggio a bagno d'olio o acqua in un contenitore, ribadendo che quello è il migliore.
Non volendo effettuare l'incollaggio con colla epossidica in quanto quasi irreversibile, ho optato per la vaschetta con liquido all'interno.
Ho realizzato questa specie di vaschetta con la stessa forma del mio trasduttore:
scatola trasduttore.jpg
scatola trasduttore 2.jpg
In pratica ho tagliato un anello alto circa due dita da un tubo di pvc per scarichi pluviali da 10 cm di diametro. L'ho scaldato a dovere con il Phon da carrozzieri rendendolo modellabile e gli ho fatto prendere la forma del mio trasduttore. Da una tavoletta di foam per avvolgere le lenze (costo 2 euro) ho ricavato un bordino largo circa 3-4 cm da incollare al collarino di pvc, come si vede bene in foto.
Il tutto è stato incollato alla chiglia con il silicone in modo da renderlo stagno stando attenti a non fare andare il silicone nell'area dove si deve appoggiare il trasduttore. All'interno della vaschetta ho messo del grasso nautico (quello di colore blu molto denso) e poi immerso il trasduttore fino a toccare il fondo. Il trasduttore infine è stato fissato all'interno della vaschetta con stucco oleoso, facendo in modo da non far prendere aria al grasso sottostante.
Oggi la prova in mare è stata davvero esaltante, funziona che è una meraviglia.
La vaschetta con grasso all'interno non è ovviamente una mia trovata l'ho visto fare ad un tizio su youtube e mi ha subito convinto. Il grasso non fa bolle d'aria, non cola o fuoriesce come potrebbe fare un qualunque liquido se la scatoletta non è proprio stagna, non ha bisogno di rabbocchi, trasmette benissimo le onde sonore come il gel per ecografie. Inoltre chiuso con lo stucco oleoso non dovrebbe prendere aria e seccare con il tempo.
Avevo pensato ad un montaggio esterno visto il mal funzionamento, ma con questi risultati montaggio interno tutta la vita.
Un grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.