Montaggio passo passo eco + trasduttore su scafo Stealth

Rispondi
beachwalker
MKF User
MKF User
Kayak: Feel Free moken 14 - RTM Rytmo Angler - Stealth Fisha 500
Strumentazione: Lowrance Elite 5 hdi combo - Garmin Echomap 5 cv
Record: Cernia Bianca due kg

Re: Montaggio passo passo eco + trasduttore su scafo Stealt

Messaggio da beachwalker » 16/07/2018, 19:03

gigio ha scritto:Più facile che il motivo sia il silicone che forse non "conduce" bene le frequenze più alte.
Io onestamente un dubbio sul silicone ce l'ho. Infatti volevo usare qualcos'altro tipo sikaflex, colla a caldo. Però ho paura che se un domani voglio staccare il trasduttore non ci riesco.
Qualcuno che ha un trasduttore come il mio ha gli stessi problemi?

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 21/07/2018, 12:34

beachwalker ha scritto:Ragazzi ho montato il trasduttore del mio Lowrance Elite 5 hdi combo (trasduttore quadribanda 50/200 - 455/800) da 600 watt sul Fisha 500 proprio come ha fatto Hadamo e più o meno nello stesso punto. Ho incollato il tutto alla chiglia con silicone ma purtroppo non funziona bene. La prima volta mi funzionava solamente il sonar, mentre il down scan niente. Secondo voi ho messo il trasduttore su un punto non adatto o è un problema di quel trasduttore? Oppure devo rinunciare alle alte frequenze dell'eco se voglio il montaggio interno?
Ciao beachwalker... quando hai versato il silicone lo hai fatto direttamente dal tubetto senza l'imbutino che si avvita sopra?

quando hai immerso il trasduttore nel silicone lo hai fatto toccare sullo scafo?

quando hai posizionato il trasduttore ti sei accertato che fosse in bolla?

quando il silicone si è consolidato ti sei accertato che il trasduttore sia rimasto nella posizione definita?

venenum
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: STEALTH PRO FISHA 475
Strumentazione: lenti a contatto
Record: aspio 2kg

Messaggio da venenum » 21/07/2018, 12:56

beachwalker ha scritto:Ragazzi ho montato il trasduttore del mio Lowrance Elite 5 hdi combo (trasduttore quadribanda 50/200 - 455/800) da 600 watt sul Fisha 500 proprio come ha fatto Hadamo e più o meno nello stesso punto. Ho incollato il tutto alla chiglia con silicone ma purtroppo non funziona bene. La prima volta mi funzionava solamente il sonar, mentre il down scan niente. Secondo voi ho messo il trasduttore su un punto non adatto o è un problema di quel trasduttore? Oppure devo rinunciare alle alte frequenze dell'eco se voglio il montaggio interno?
probabilmente devi rinunciare alle alte frequenze
il silicone deve essere in misura minore possibile , quindi Hadamo ti domanda se hai premuto bene credo
la colla a caldo credo tenga poco.... quindi se poi lo vuoi rimuovere va bene ma....
più il materiale per l'incollaggio è rigido meglio è perchè trasmette gli impulsi meglio

le mie considerazioni sono tratte da letture e confronti verbali e non da esperienze dirette.
il mio lo metterò esterno dietro la pinna-timone

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 23/07/2018, 15:21

Hadamo Yaker ha scritto: Ciao beachwalker... quando hai versato il silicone lo hai fatto direttamente dal tubetto senza l'imbutino che si avvita sopra?
Si direttamente dal tubetto.
Hadamo Yaker ha scritto: quando hai immerso il trasduttore nel silicone lo hai fatto toccare sullo scafo?
Si. Ho schiacciato il trasduttore fino a sentire lo scafo.
Hadamo Yaker ha scritto: quando hai posizionato il trasduttore ti sei accertato che fosse in bolla?
Proprio per evitare di lasciare troppo spessore al silicone l'ho messo in un punto piano, anche se non proprio in bolla come dici tu. Ma il fatto di essere in bolla o meno comporta eventualmente un mal funzionamento del down scan o del sonar (ad esempio vedi gli archi dei pesci con un braccio più lungo e uno più corto). Invece la schermata del down scan è proprio nera.
Hadamo Yaker ha scritto: quando il silicone si è consolidato ti sei accertato che il trasduttore sia rimasto nella posizione definita?
Si posizione definitiva e ben ancorato al fondo.

Se non erro tu possiedi uno Stealth Fisha 500 come il mio e l'ecoscandaglio è un Lowrance Mark 5. Il trasduttore che hai montato nel tutorial è quello del Mark 5 giusto, su quali frequenze lavora quel trasduttore?

P.S.
Non vorrei sbagliarmi ma le chiglie dei Fisha per renderle leggere sono state realizzate con il Coremat, per questo le alte frequenze non passano. Spero di sbagliarmi e avere notizie da altri possessori di Fisha 500.

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 24/07/2018, 17:14

Ragazzi ecco come ho montato il trasduttore (con stucco per vetri però ancora da provare a mare)
trasduttore montato 2.jpg
Ecco l'alloggio del trasduttore sotto la seduta.
alloggio trasduttore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 25/07/2018, 8:49

beachwalker ha scritto:
Se non erro tu possiedi uno Stealth Fisha 500 come il mio e l'ecoscandaglio è un Lowrance Mark 5. Il trasduttore che hai montato nel tutorial è quello del Mark 5 giusto, su quali frequenze lavora quel trasduttore?

P.S.
Non vorrei sbagliarmi ma le chiglie dei Fisha per renderle leggere sono state realizzate con il Coremat, per questo le alte frequenze non passano. Spero di sbagliarmi e avere notizie da altri possessori di Fisha 500.

Sul mio Fisha ho installato il Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan.....e per la verità l'ho settato in automatico e mi limito solo ad accenderlo e spegnerlo.

Un altro possessore di fisha di mia conoscenza ha optato per la sonda passante... ma non ricordo il tipo di trasduttore e di eco che ha installato.

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 25/07/2018, 9:59

Hadamo Yaker ha scritto: ...
Sul mio Fisha ho installato il Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan.....e per la verità l'ho settato in automatico e mi limito solo ad accenderlo e spegnerlo.

Un altro possessore di fisha di mia conoscenza ha optato per la sonda passante... ma non ricordo il tipo di trasduttore e di eco che ha installato.
Il Trasduttore che hai montato è quello in foto?
Hook4.jpg
Ti funziona il Down Scan con questo tipo di montaggio che hai postato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 25/07/2018, 13:08

beachwalker ha scritto:

Hook4.jpg
Si da quando l'ho fissato funziona e funziona anche il down Scan...anche se per essere sincero non lo metto quasi mai in schermata, cosi come non uso la schermata dellla navigazione gps

A voler essere pignoli ho notato che non lo avrò messo perfettamente in bolla e mi legge piu sul lato dx... mi ripromettevo di levarlo e di re incollarlo in un altro posto più piano e più comodo ( dato che nel frattempo ho posizionato un altra botola verso poppa sotto l'incrocio degli elastici per intenderci)... ma un un po per pigrizia e un pò perché mi mancava il tempo non l'ho ancora fatto.

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 25/07/2018, 23:05

Hadamo Yaker ha scritto:
beachwalker ha scritto:

Hook4.jpg
Si da quando l'ho fissato funziona e funziona anche il down Scan...anche se per essere sincero non lo metto quasi mai in schermata, cosi come non uso la schermata dellla navigazione gps

A voler essere pignoli ho notato che non lo avrò messo perfettamente in bolla e mi legge piu sul lato dx... mi ripromettevo di levarlo e di re incollarlo in un altro posto più piano e più comodo ( dato che nel frattempo ho posizionato un altra botola verso poppa sotto l'incrocio degli elastici per intenderci)... ma un un po per pigrizia e un pò perché mi mancava il tempo non l'ho ancora fatto.
Grazie per la risposta. Allora a questo punto o è il silicone oppure lo scafo mio è stato realizzato con il coremat e non c'è nulla da fare.
Per la verità neanche io lo uso, però sapere che non funziona mi fa dubitare sul corretto montaggio del trasduttore.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 26/07/2018, 15:57

beachwalker ha scritto: Grazie per la risposta. Allora a questo punto o è il silicone oppure lo scafo mio è stato realizzato con il coremat e non c'è nulla da fare.
Per la verità neanche io lo uso, però sapere che non funziona mi fa dubitare sul corretto montaggio del trasduttore.
Non credo che sia realizzato in coremat ......Brett non ha mai pubblicizzato o decantato un simile prodotto come invece fà per ogni spillo che aggiunge ai suoi prodotti.....e cmq anche nel caso non penso proprio che il coremat faccia da schermo per le onde elettromagnetiche del trasduttore sarebbe davvero impensabile che producano scafi con materiali non traversabili dalle onde dei trasduttori ben sapendo che questi ultimi saranno applicati...( ma poi dove hai letto che il coremat fa da schermo? visto che lo dai per scontato :D )

che io sappia è solo un tessuto poliestere che contiene microsfere, e le microsfere impediscono un'eccessivo consumo di resina tutto qui.

venenum
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da venenum » 26/07/2018, 18:12

:fot
Le microsfere possono essere mescolate allo stucco per vtr vero?
Dove si acquistano le microsfere per alleggerire?
Lo stucco per vetroresina si trova colorato ( ral )?

?? Altri materiali alternativi da miscelare all' epoxy per realizzare uno stucco leggero? :iot

ciglio
Moderatore
Moderatore
Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA
Contatta:

Messaggio da ciglio » 26/07/2018, 20:07

venenum ha scritto::fot
Le microsfere possono essere mescolate allo stucco per vtr vero?
Dove si acquistano le microsfere per alleggerire?
Lo stucco per vetroresina si trova colorato ( ral )?

?? Altri materiali alternativi da miscelare all' epoxy per realizzare uno stucco leggero? :iot
Epoxyshop da Fabio lucidi ha tutto ciò che ti occorre, si trova in qualsiasi ral oppure compri i pigmenti del tuo ral e lo colori

venenum
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da venenum » 27/07/2018, 0:55

Grazie
...ci ho anche già acquistato...

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 27/07/2018, 15:53

Hadamo Yaker ha scritto:
beachwalker ha scritto: Grazie per la risposta. Allora a questo punto o è il silicone oppure lo scafo mio è stato realizzato con il coremat e non c'è nulla da fare.
Non credo che sia realizzato in coremat ......Brett non ha mai pubblicizzato o decantato un simile prodotto come invece fà per ogni spillo che aggiunge ai suoi prodotti.....e cmq anche nel caso non penso proprio che il coremat faccia da schermo per le onde elettromagnetiche del trasduttore sarebbe davvero impensabile che producano scafi con materiali non traversabili dalle onde dei trasduttori ben sapendo che questi ultimi saranno applicati...( ma poi dove hai letto che il coremat fa da schermo? visto che lo dai per scontato :D )

che io sappia è solo un tessuto poliestere che contiene microsfere, e le microsfere impediscono un'eccessivo consumo di resina tutto qui.
Purtroppo il coremat è pieno d'aria e fa da schermo. Basta dare un'occhiata al manuale di montaggio del trasduttore per interno Airmar P79.
Airmar P79 4.png
In sostanza la Airmar suggerisce di montare quel tipo di trasduttore, dove non c'è coremat. Se si è costretti a montarlo sul coremat è necessario toglierlo con una smerigliatrice ed arrivare alla vetroresina e poi incollarlo sopra.

P.S.
Io penso che il mio kayak sia uguale al tuo e quindi se a te funziona l'ecoscandaglio e a me no vuol dire che io ho fatto male il montaggio. Non c'è altra spiegazione.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 27/07/2018, 16:59

beachwalker ha scritto: Io penso che il mio kayak sia uguale al tuo e quindi se a te funziona l'ecoscandaglio e a me no vuol dire che io ho fatto male il montaggio. Non c'è altra spiegazione.
E lo penso anche io... magari fai una prova " volante" a sistemare il trasduttore da fuori e vedi come và.... non vorrei che il problema fosse o il trasduttore o qualche pin piegato o ossidato o magari proprio l'eco che non và

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 06/08/2018, 22:51

Finalmente il mio trasduttore funziona a dovere :yh :yh :yh :yh
Allora vi espongo il mio montaggio che comunque non ha nulla di nuovo.
Come forse vi ho già detto qualche settimana addietro ho mandato una mail a Brett direttamente chiedendo chiarimenti sul montaggio del trasduttore internamente. Brett mi ha risposto sconsigliandomi l'uso del silicone per incollare il trasduttore, meglio secondo lui la colla epossidica. Poi mi ha infine suggerito il montaggio a bagno d'olio o acqua in un contenitore, ribadendo che quello è il migliore.
Non volendo effettuare l'incollaggio con colla epossidica in quanto quasi irreversibile, ho optato per la vaschetta con liquido all'interno.
Ho realizzato questa specie di vaschetta con la stessa forma del mio trasduttore:
scatola trasduttore.jpg
scatola trasduttore 2.jpg
In pratica ho tagliato un anello alto circa due dita da un tubo di pvc per scarichi pluviali da 10 cm di diametro. L'ho scaldato a dovere con il Phon da carrozzieri rendendolo modellabile e gli ho fatto prendere la forma del mio trasduttore. Da una tavoletta di foam per avvolgere le lenze (costo 2 euro) ho ricavato un bordino largo circa 3-4 cm da incollare al collarino di pvc, come si vede bene in foto.
Il tutto è stato incollato alla chiglia con il silicone in modo da renderlo stagno stando attenti a non fare andare il silicone nell'area dove si deve appoggiare il trasduttore. All'interno della vaschetta ho messo del grasso nautico (quello di colore blu molto denso) e poi immerso il trasduttore fino a toccare il fondo. Il trasduttore infine è stato fissato all'interno della vaschetta con stucco oleoso, facendo in modo da non far prendere aria al grasso sottostante.
Oggi la prova in mare è stata davvero esaltante, funziona che è una meraviglia.
La vaschetta con grasso all'interno non è ovviamente una mia trovata l'ho visto fare ad un tizio su youtube e mi ha subito convinto. Il grasso non fa bolle d'aria, non cola o fuoriesce come potrebbe fare un qualunque liquido se la scatoletta non è proprio stagna, non ha bisogno di rabbocchi, trasmette benissimo le onde sonore come il gel per ecografie. Inoltre chiuso con lo stucco oleoso non dovrebbe prendere aria e seccare con il tempo.
Avevo pensato ad un montaggio esterno visto il mal funzionamento, ma con questi risultati montaggio interno tutta la vita.
Un grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

venenum
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da venenum » 06/08/2018, 23:18

....ma allora hai tre kayak.......?
:

quindi l'hai montato sul plasticone?

beachwalker
MKF User
MKF User

Messaggio da beachwalker » 07/08/2018, 10:13

venenum ha scritto:....ma allora hai tre kayak.......?
:

quindi l'hai montato sul plasticone?
Si ho tre kayak ma il montaggio a cui mi riferisco è stato fatto sul Fisha 500

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/08/2018, 9:32

Complimenti bel lavoro ;-iii

...si l'epossidica vuol dire rendere il trasduttore corpo unico con il kayak per questo non la si consiglia mai

Piuttosto se puoi e se vuoi qualche altra foto del lavoro finito e poi...cosa è lo.."stucco oleoso" ? :oioi

venenum
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da venenum » 10/08/2018, 11:45

...forse quello usato dai vetrai...
Quaranta anni fa....

Rispondi

Torna a “Stealth Kayak”