Installazione trasduttore

Rispondi
d-venez
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: garmin echo 300
garmin gps 72h
Record: n.a.

Installazione trasduttore

Messaggio da d-venez » 27/10/2015, 9:47

Ciao,
non so se ho scritto nella sezione giusta ma volevo chiedere se qualcuno dei fortunati possessori degli Stealth ha montato l'eco e come ha posizionato il trasduttore.
Grazie

Marco
Moderatore
Moderatore
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200
Contatta:

Re: Installazione trasduttore

Messaggio da Marco » 27/10/2015, 13:04

penso che noi adotteremo questo sistema. a burla mi pare sia arrivato già con il "contenitore-coperchio" nero rettangolare.

p.s. : ti stai stealthizzando anche tu ? :D ...... :f

d-venez
MKF Angler
MKF Angler
garmin gps 72h

Messaggio da d-venez » 27/10/2015, 13:19

quanti attrezzi con cui si rischia di far danni!!! :o-o
spero di stealthizzarmi presto anch'io!

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.

Messaggio da gardesano59 » 27/10/2015, 13:46

Ho visto bene, il trasduttore lo incolla ?

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 27/10/2015, 14:56

gardesano59 ha scritto:Ho visto bene, il trasduttore lo incolla ?
si trasduttore incollato...... con silicone penso

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 27/10/2015, 15:25

Hadamoyaker ha scritto:
ma allora perchè noi ci facciamo tante menate con la scatoletta, l'acqua ecc :oioi :oioi ??

Ade72
Moderatore
Moderatore
Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

Messaggio da Ade72 » 27/10/2015, 16:38

gardesano59 ha scritto:
Hadamoyaker ha scritto:
ma allora perchè noi ci facciamo tante menate con la scatoletta, l'acqua ecc :oioi :oioi ??
Garde aspetta sulla vetroresina ( la parte non lavorata ovvero l'interno) basta il silicone non serve altro perché l'eventuale perdita di segnale se c'è è modestissima. Sulle plastiche il discorso cambia :fot Io comunque con la marine goop non mi sono fatto molte menate ho impiastricciato il trasduttore ed il punto di incollaggio all'interno e via con un peso fino a completo incollaggio...avrò perso dei metri di segnale? ma che me frega per arrivare a 15m devo pagaiare fino a 1 miglio!!! :lol :iot

mark0
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: STEALTH Fisha500
Strumentazione: LOWRANCE Mark5 pro
Record: .

Messaggio da mark0 » 27/10/2015, 16:44

ciao
scusate, ma incollando all'interno della plastica si perde solo metri o anche precisione di segnale ?

pincopallo
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Stealth Fisha 500 Tribord rk500 1
Strumentazione: Lowrance hook 4
Record: Leccia 11 Kg.

Messaggio da pincopallo » 27/10/2015, 16:51

Ho sentito che si può usare anche questo, sarà vero ?

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2444.html

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 27/10/2015, 17:25

Ade72 ha scritto:
gardesano59 ha scritto:
Hadamoyaker ha scritto:
Garde aspetta sulla vetroresina ( la parte non lavorata ovvero l'interno) basta il silicone non serve altro perché l'eventuale perdita di segnale se c'è è modestissima. Sulle plastiche il discorso cambia :fot Io comunque con la marine goop non mi sono fatto molte menate ho impiastricciato il trasduttore ed il punto di incollaggio all'interno e via con un peso fino a completo incollaggio...avrò perso dei metri di segnale? ma che me frega per arrivare a 15m devo pagaiare fino a 1 miglio!!! :lol :iot

Lo spessore dello scafo in PE non fa perdere quasi niente o niente del segnale. In molti hanno provato, tanto è vero che poi è uscito il sistema della scatoletta.

Incollandolo deirettamente sul PE non si dovrebbere perdere segnale (esattamente come con la scatoletta) i problemi possono venire se rimangono bolle d'aria imprigionate nella colla o se se ne formano nel tempo.

Quando avevo montato il trasduttore con la scatoletta ero stato troppo vicino al PE, forse meno di un millimetro e su una frequenza sentivo toc toc toc, poi l'ho allontanato e funzionava bene. Poi si è rotto il coperchio e ho cambiato montandolo con staffa esterna.

Ora cambierò di nuovo

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 28/10/2015, 19:52

mark0 ha scritto:ciao
scusate, ma incollando all'interno della plastica si perde solo metri o anche precisione di segnale ?

Nel montaggio interno del trasduttore si perde il riferimento della temperatura dell acqua e si ha una leggera perdita di segnale..... ma sottolineo leggera e tanto più è potente l'ecoscandaglio e tanto più diventa trascurabile questa perdita.

Ne gli anni si sono avvicendati diversi metodi di fissaggio interno... non bisogna dimenticare che il PE è refrattario a quasi tutti i collanti presenti sul mercato..... :dsp

nei primi anni si usava appoggiarlo su di uno strato "spesso" di " marine goop" un collante americano che spacciavano per la soluzione totale per incollaggi del PE ma che poi col tempo si è rivelato inefficace come gli altri.

Poi si passo al metodo della vaschetta privata del fondo ( sempre incollata con la marine goop o anche siliconi) dove il trasduttore veniva posto sul coperchio e poi quest'ultima veniva riempita o di acqua o anche di gel per ecografie.
Il sistema per quanto efficace richiedeva nell uso di un rabbocco di acqua ad ogni uscita e nel caso del gel un rabbocco bimestrale, e in alcuni casi dopo un pò di uso la vaschetta iniziava a "perdere" acqua dal punto di incollaggio...finanche a staccarsi completamente.

Attualmente il sistema di incollaggio che pare efficace sul PE consiste nel fare ed incollare ( anche con silicone) una piccola "diga" in foam ( il foam è quel materiale che somiglia al sughero e che usano per fare i rocchetti avvolgilenza sia tondi che rettangolari) fatta ed incollata la diga si scioglie in un piccolo recipiente metallico ( scatoletta di tonno) alcuni stik di colla a caldo e quando sono fusi e la colla è sufficentemente fluida, la si versa all interno della diga precedentemente fissata nello scafo e poi si posizione il trasduttore, tenendolo fermo sino a quando la colla cominciando a raffreddarsi lo tiene in situ. ;-iii

ps...questo per gli scafi in PE ( polietilene) per gli scafi in VTR ( vetroresina) o compositi è sufficiente usare il silicone

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 28/10/2015, 21:55

Mi sta girando per la testa di provare ad incollarlo "esterno" nella sede apposita (che apposita non è ma incollandolo sembrerebbe venire un lavoro migliore e più semplice)

d-venez
MKF Angler
MKF Angler
garmin gps 72h

Messaggio da d-venez » 30/01/2016, 20:37

Finalmente mi è arrivato il kayak ma, per dimenticanza mia di non averlo chiesto, non è stato predisposto l alloggiamento per il trasduttore interno come successo al buon burla.
Vista la mia poca manualità mi chiedo come si potrebbe installare il trasduttore esternamente per non fare buchi

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 30/01/2016, 20:55

no dai....dammi tempo e ti faccio una guida passo passo che non potrai sbagliarti ;-iii

d-venez
MKF Angler
MKF Angler
garmin gps 72h

Messaggio da d-venez » 30/01/2016, 22:01

Attendo con ansia grazie Donato

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: malibu kayaks xfactor
Strumentazione: n.a
Record: n.a

Messaggio da Sampey_76 » 31/01/2016, 19:11

Vai donato mettiti a lavoro ...
Trova una soluzione :bi

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Kayak: Hobie Outback - Ocean Malibu Angler
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Garmin Virb Cam - GPS Quatix
Record: Ogni cattura è un nuovo record
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 09/03/2016, 12:31

Il silicone è l'adesivo da evitare per il fissaggio del trasduttore. Stesso i produttori lo riportano nel manuale dell'eco, in Primis la hunminbird.
Il motivo è dovuto alla densità del prodotto che rimane morbido /elastico quando asciutto. È da preferire il sikaflex 291 che ha una durezza Shore maggiore.
Tra il VTR e PE, quest'ultimo è di natura un fonoassorbente (non per niente i pannelli di pe vengono utilizzati per ridurre il rumore di calpestio) pertanto un ultrasuono tipico dei nostri strumenti sono assorbiti di più rispetto al VTR.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

d-venez
MKF Angler
MKF Angler
garmin gps 72h

Messaggio da d-venez » 09/03/2016, 15:13

E' un gran piacere rileggerti Freddy , grazie per l'intervento

:ola

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 09/03/2016, 18:13

Freddy P. ha scritto:Il silicone è l'adesivo da evitare per il fissaggio del trasduttore. Stesso i produttori lo riportano nel manuale dell'eco, in Primis la hunminbird.
Il motivo è dovuto alla densità del prodotto che rimane morbido /elastico quando asciutto. È da preferire il sikaflex 291 che ha una durezza Shore maggiore.
Tra il VTR e PE, quest'ultimo è di natura un fonoassorbente (non per niente i pannelli di pe vengono utilizzati per ridurre il rumore di calpestio) pertanto un ultrasuono tipico dei nostri strumenti sono assorbiti di più rispetto al VTR.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Dottò... guarda che il " sikaflex 291" è sempre e cmq un silicone poliuretanico.......sikaflex è solo un nome commerciale della azienda che lo produce :bi

Inoltre considera che il trasduttore se ti cambi l'eco devi pur poterlo staccare ;-iii

Marco
Moderatore
Moderatore
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200
Contatta:

Messaggio da Marco » 09/03/2016, 19:02

Avevo letto anch'io che i produttori consigliano per il montaggio interno la colla epossidica bicomponente, ma poi ho deciso di evitarla perchè se devi staccare il trasduttore per diversi motivi (rottura, sostituzione eco ecc. ) è un lavoro molto ostico.
L'adesivo poliuretanico ha maggior presa, ma ha sempre "natura" elastica dopo la polimerizzazione. Giacchè si è preso uno scafo in VTR dove il silicone normale fa presa in maniera egregia, non mi è parso necessario andare oltre :bi

Rispondi

Torna a “Stealth Kayak”