Sanblas monsoon 10

Sanblas monsoon 10

da Passionforsea » 11/02/2016, 22:50

Buonasera amici del forum. Come primo kayak da acquistare sono molto molto indeciso. Tra i modelli che ho preso in considerazione c'e' anche il Sanblas monsoon 10 . Chiedo pareri non solo in merito al suddetto kayak ma anche piu' in generali all'utilizzo in mare di un kayak di 3,10 mt.
Ripeto che non ho ancora un kayak , non ho quindi la minima esperienza (nemmeno per caricarlo sul tetto della macchina) di utilizzo di un kayak fishing e vorrei utilizzarlo principalmente per praticare spinning , eging a scarroccio alle seppie e con il passare del tempo anche per qualche altra pesca.
Ragazzi che mi dite?
MKF User
MKF User

Kayak: n.a.
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

Re: Sanblas monsoon 10

da Ade72 » 12/02/2016, 1:57

Un mio amico ci ha catturato a traina una leccia di oltre trenta chili, ma ora l'ha venduto per acquistare un samblas più lungo, ma ancora non so dirti quale. Per la pesca che vorresti fare ci può stare, ma in mare a pagaia sui 4 metri è meglio, per tante ragioni tutte riconducibili alla navigabilità ed al fatto che in acqua devi fare i conti con tre delle forze più rompipalle che esistono al mondo, il vento, la corrente marina e le onde. :cap
Se poi lo spazio di rimessaggio è quello che è, se la macchina non è molto lunga ( ma dovresti avere una pandarella ) e se il budget è tiranno allora di necessità si fa virtù. Se puoi allunga un po' il kayak. ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da ciglio » 12/02/2016, 6:28

Massimiliano fossi in te opterei per un kayak di oltre 4 mt (4 e' il limite minimo per stare piu' tranquilli)
non farti impressionare dalla misura del kayak fuori dall'acqua ,una volta che e' in mare sembrera' come per magia che si sia accorciato :lol
come giustamente dice Ade se non hai problemi di rimessaggio o di trasporto non farti influenzare dalla lunghezza ,su un auto puoi sporgere del 30 % della sua lunghezza quindi per esempio su una punto puoi trasportare un kayak di circa 470 cm naturalmente devi mettere il cartello di carico sporgente ma ti assicuro che e' una cosa che con i dovuti accorgimenti si sbriga in meno di un minuto (poi ti faro' vedere il sistema che uso io (by Fongio)
dalle tue parti c'e' un bel trident 15 nuovo di pacca e costa meno di un qualsiasi sanblas et similar,credo che Claudio te ne abbia gia' parlato
quel kayak oltretutto e' stabilissimo,molto comodo ,timonato di serie e pronto pesca...pensaci bene
altrimenti se proprio hai problemi di rimessaggio o trasporto valuta un kayak di almeno 4 mt meglio se gia' timonato,master fish ne ha un modello oppure ozone ha alcuni modelli con quelle caratteristiche a prezzi simili a quello di master fish.

ps : ricorda che il kayak debitamente protetto lo puoi tenere anche in giardino :bi :bi
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da xx62 » 12/02/2016, 14:43

Se il prezzo e' buono vai con il Trident 15 senza pensarci , secondo me della Ocean (marchio in via di estinzione) , cn il 4.5 sono il miglior compromesso pesca navigabilita' Trasporto. Forse al trident 15 spetta il primo posto.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Stealth Pro Fisha 525
Strumentazione: Echo Garmin 550 C

da Passionforsea » 12/02/2016, 19:24

xx62 ha scritto:Se il prezzo e' buono vai con il Trident 15 senza pensarci , secondo me della Ocean (marchio in via di estinzione) , cn il 4.5 sono il miglior compromesso pesca navigabilita' Trasporto. Forse al trident 15 spetta il primo posto.

Quando lo vedo e penso che e' piu' lungo della mia prima barca....mi prende troppo male. Ragazzi e' chiaro per partire non mi sento di azzardare con lunghezze esagerate. Ho il timore di non saperlo gestire e di doverlo ridare via !!
MKF User
MKF User

da burla » 12/02/2016, 20:08

se non hai problemi di spazio e o di trasporto cerca un kayak dai 4,5 metri in su. ;-iii
tante volte ho sentito di gente che è passata da un kayak corto ad uno lungo, ma mai da uno lungo ad uno corto perchè non riusciva a gestirlo... :f
:bi
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: stealth pro fisha 575 - inuk cs canoe

da Passionforsea » 12/02/2016, 21:05

burla ha scritto:se non hai problemi di spazio e o di trasporto cerca un kayak dai 4,5 metri in su. ;-iii
tante volte ho sentito di gente che è passata da un kayak corto ad uno lungo, ma mai da uno lungo ad uno corto perchè non riusciva a gestirlo... :f
:bi

Nello specifico parlo di ''gestione'' fuori dall'acqua. Caricarlo in macchina , trasporto in spiaggia etc etc!
MKF User
MKF User

da Ade72 » 12/02/2016, 21:47

Ok tieni un occhio sempre al peso e a parità di grandezza prova a vedere se ne trovi uno il più lungo possibile....però se in tanti ti dicono più di 4 metri un motivo ci sarà....se il venditore di dice questo è il kayak ideale per te sempre un motivo ci sarà ma non è lo stesso!!! :lol :lol :lol
Comunque se vai di laghi e fiumi prevalentemente allora il sot 10' è l'ideale, invece per il mare dai 14' in su e ci stà poco da fa! ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da Passionforsea » 12/02/2016, 22:38

Io vado ...o meglio andro' solo per mare. Indubbiamente i consigli degli amici del forum sono tutti per il ''4 metri in su'' . Pero' e' comprensibile il fatto che l'indecisione possa farla da padrone!!! :o-o :o-o :oioi
MKF User
MKF User

da Marco » 12/02/2016, 22:40

per i kayak in polietene superiori ai 4 metri ci vuole piu' "lavoro" fuori dall' acqua, ma dentro l'elemento i vantaggi aumentano in maniera piu' che proporzionale. se non vuoi fare la trottola non prenderlo corto :cap
Moderatore
Moderatore

Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200

da Passionforsea » 12/02/2016, 22:42

Marco ha scritto:per i kayak in polietene superiori ai 4 metri ci vuole piu' "lavoro" fuori dall' acqua, ma dentro l'elemento i vantaggi aumentano in maniera piu' che proporzionale. se non vuoi fare la trottola non prenderlo corto :cap

:kk :kk ;-iii
MKF User
MKF User

da il principe » 12/04/2016, 8:39

Alla fine cosa hai preso?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Stealth kayak fisha 500.
Strumentazione: gps garmin etrex, eco mark 500.
Record: record serra 6,3 kg.
record leccia 5.5 kg.
record spigola 2.1 kg.