TRIBORD RK 500-1

Re: TRIBORD RK 500-1

da xx62 » 23/06/2013, 15:20

Notate tanta differenza di scorrevolezza tra il 4.5 e il Tribord, magari più in la vorrei comprare anche io un kk per delle uscite più
mirate in cerca di mangianze e trainetta con artificiali.
Per il momento ho ancora da fare per completare l'allestimento del 4.5 e soprattutto imparare ad utilizzare la roba che mi porterò dietro.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Stealth Pro Fisha 525
Strumentazione: Echo Garmin 550 C
Record: n.a.

da roy8 » 23/06/2013, 21:59

Premetto che io ho usato più spesso il tribord rk(lo possiedo da più tempo),e quindi lo ho testato in diverse occasioni e con condizioni marine varie, cosa che con l'elite 4.5 non è ancora avvenuto .(di solito le condizioni atmosferiche erano mediamente buone).
Che dire, l'elite 4.5 è sicuramente molto meglio per la pesca globale, è molto più comodo, (ma questo è sottointeso). Venendo al dunque, il tribord è più leggero ha forme più smilze e filanti, in effetti penso che a prestazioni in scorrevolezza e durata dell'escursione sia superiore, ma comunque l'elite4.5 si difende bene anche lui. Vi è da dire che l'elite ha più lunghezza effettiva immersa che aiuta a ravvicinare le prestazioni,mentre il tribord ne ha meno.
Diciamo che se dovessi fare delle escursioni nautiche di più giorni,probabilmente userei il tribord rk ,anche se ha meno possibilità di carico, ma sicuramente la sua linea molto simile (uguale) ad un sit-in ha i suoi vantaggi .
Potrei consigliarti se veramente vuoi fare il salto di qualità in prestazioni,magari di considerare qualche kayak più performante,magari in vetroresina, più lungo e perché no anche un sit-in .Mi dirai come secondo mezzo magari non vuio spendere molto, ma alcuni modelli interessanti e abbordabili si trovano, e una traina te la permettono benissimo (con relativo recupero pesce a bordo :D ).
Si intende che se valuti solo il lato pesca,(traina)allora il tribord rk forse è uno dei migliori in quanto a ECONOMICITA',prestazioni, pozzetto abbastaza comodo e asciutto (considerando il suo DNA).
Comunque ti consiglio (come è logico) di provarle il tribord rk (prima di un eventuale acquisto) .
Cosi ad occhio e croce, se dovessi dare dei voti in quanto a scorrevolezza (intesa sopratutto come miglior possibilità di durata e lunghezza di escursione), potrei dare un 7 all'ELITE e un 8 al TRIBORD RK.
Col tempo magari potrò dare informazioni più precise.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: OCEAN ELITE 4.5- TRIBORD RK 500-1- EXO SWING .
Strumentazione: LOWRANCE MARK-5X PORTATILE
Record: palamita 3 kg.

da xx62 » 24/06/2013, 13:08

Quali sono secondo te i kk per un salto di qualità?

Quindi mi sembra di capire che la differenza tra 4.5 e Tribord non è tanta.
MKF Angler
MKF Angler

da maresardo » 24/06/2013, 13:21

Concordo con roy sono due kk differenti, ma insieme fanno quasi il kk perfetto, pregi e difetti si fondono nei due plasticoni, io non ho provato tanti kk ma alla tenuta di mare dell'elite, si contrappone la facilità di manovrabilità sia fuori ( :ola :yh ) che dentro l'acqua dell'altro. :book
Ovviamente ricordo a tutti che sono pareri personali.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Ocean Kayak prowler elite 4.5
Strumentazione: humminbird matrix 27

da roy8 » 24/06/2013, 22:17

Secondo me il tribord ti concede più" autonomia fisica",ossia ti stanca meno nel rincorrere le mangianze ,ti permette di resistere di più alle continue variazioni di velocità (vedi i gabbiani e cerchi di raggiungere il più velocemente possibile la zona dove banchettano , con la speranza di arrivare in tempo), ed appunto avere meno massa da spostare e uno scafo che oppone meno resistenza all'acqua ha i suoi vantaggi, e quindi resisti più a lungo a questa specie di giostra infernale (rincorrere le mangianze) :dd
Per quanto riguarda kayak che sono più performanti rispetto al tribord, è sottointeso che quasi tutti quelli con misure sui 5 mt di lunghezza e oltre (con una larghezza diciamo dai 65 ai 55) sono molto superiori se in vetroresina ancora meglio. Io valuto kayak il SIT-IN che penso per trainare artificiali vadano bene (montando un portacanne dietro la seduta) intanto il kayak puro pesca già lo possiedo/di (elite 4.5). Inoltre si avrebbe un mezzo che può affrontare anche il mare mosso e forte vento (usando il paraspruzzi). Le medie velocistiche aumenterebbero di un bel pò (per logica e per sentito dire). Da valutare il recupero pesce, ma penso che con un po' di pratica tutto sia fattibile.
Per fare alcuni nomi di kayak che avevo valutato per questo scopo,(oltre all'uso per cui sono nati), sempre in un'ottica di mezzi non molto costosi, potrei dire RTM YSAK _____ RAINBOW LASER 5,15 . Ripeto avendo il tribord sfrutto questo,( essendo un SOT ha vantaggi di comodità ).
In futuro forse faccio il "salto di qualità " acquistando un super performante SIT-IN in vetroresina (tipo NELO -INUK), ma non per pescare, ma solo per navigare. :S
MKF Angler
MKF Angler

da xx62 » 24/06/2013, 23:20

Si ... solo per navigare e se mentre navighi passi sopra una mangianza resti indifferente.
MKF Angler
MKF Angler

da roy8 » 25/06/2013, 9:27

Comunque un mini kit per la pesca posso sempre portarmelo dietro (tipo lenza a mano con artificiale) :D
Poi quando intendo navigare, nelle mie intenzioni, vorrebbe dire partire al mattino presto, costeggiare le spiaggie e le scogliere (quindi magari è meno facile vedere mangianze),e percorrere più tragitto possibile con rientro alla base per la prima serata . (quindi bisogna pagaiare con impegno,e non perdere troppo tempo , escluse le pause di riposo).
MKF Angler
MKF Angler

da pincopallo » 02/11/2016, 14:19

Una domanda : qui al decathlon di sassari hanno venduto il trobord rk 500 - 1 in offerta a 300 euro.

Ho visto che in Puglia nei negozi ne son rimasti tre. Qualcuno sa se anche li sono in offerta ?

Saluti Marcello
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Stealth Fisha 500
Strumentazione: Lowrance hook 4
Record: Leccia 11 Kg.

da Marco » 02/11/2016, 14:59

prova a chiamare dove lo hanno disponibile. Ma penso che l'offerta fosse limitata a quell'esemplare ( di Sassari ).
Moderatore
Moderatore

Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200

da pincopallo » 02/11/2016, 15:23

;-iii

Ho notato che a fine stagione sui kkrimasti fanno delle belle offerte. Il tribord era l'unico rimasto, andati via i bic, rtm , :oioi :oioi
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Stealth Fisha 500
Strumentazione: Lowrance hook 4
Record: Leccia 11 Kg.

da due scarpe » 12/10/2017, 16:54

Da Decathlon il mese di dicembre è sempre il periodo migliore per acquistare articoli specialmente se di grosse dimensioni perché devono far fuori le giacenze di magazzino.
Tutto sta a trovare disponibile nel singolo negozio la merce che cerchi.
Ciao.
Maurizio
MKF User
MKF User

Kayak: journey
Strumentazione: n.a.

Precedente