Regolamento Forum

Regolamento, Istruzioni e i consigli per il corretto utilizzo del Forum.
Forum Pubblico

Regolamento Forum

da WEB ADMIN » 13/05/2012, 15:10

Il forum di mondokayakfishing.it nasce come centro di aggregazione, condivisione e crescita tra gli utenti iscritti . E' suddiviso in differenti categorie con al suo interno vari forum di discussioni trattanti temi legati alla pesca sportiva praticata dal Kayak S.O.T ( sit on top) sia in mare che nelle acque interne.
La maggior parte dei contenuti del forum sono visibili soltanto per gli utenti registrati dove possono rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per poter registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.
L'iscrizione al forum e' completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo con alcuni vostri dati.

REGOLAMENTO DEL FORUM

Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di mondokayakfishing.it . Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte; sono presenti in alcuni dei sottoforum dei regolamenti di sezione specifici, che ne regolamentano la tipologia di discussioni trattate in dettaglio. I regolamento specifici delle sottosezioni, in queste presenti, sono parte integrante nel regolamento generale che completano. Prima di inserire discussioni in uno di questi sottoforum l'utente si impegna a leggerne il regolamento specifico e ad applicarlo interamente. I regolamenti di integrazione sono inseriti nella forma di messaggi in rilievo e/o di annunci, pubblicati nella parte superiore delle pagine interne dei vari sottoforum.

A. Profilo Personale e Avatar

Nel profilo personale, che nel profilo pubblico negli argomenti di un utente del forum, è possibile trovare indicazione della città di residenza, del/i kayak/s possedente/i, i Record personali delle catture eseguite in kayak,della occupazione.Tutti questi campi (con * obbligati) devono essere compilati dall'utente nella fase di registrazione al forum.

L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente è tenuto ad inserire un avatar (foto) con il proprio primo piano del viso. Questo per dare più credibilità alla persona che comunica, e perchè troviamo simpatica l'idea di poter rispondere a un Nick con un volto. Non sono ammessi Avatars vuoti o con con immagini diverse.
Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 100x100 pixel per un massimo di 8 Kb di peso.

Gli amministratori del forum si riservano a non abilitare il primo post riportato dall'utente se il profilo non è completo, il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia autorizzato o considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.


B. Cosa non è consentito fare

1.Apertura di discussioni aventi tematiche politiche e agonismo sportivo.
Le discussioni legate a queste tematiche, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.

2.Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

3.Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconduicbile ad enti pubblici, attività commerciali, indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

4.Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.

5.Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

6.Registrarsi con più di un nickname.
Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino. Il provvedimento applicato a questo comportamento sarà il BAN immediato.

7.Inserire messaggi di SPAM in forma pubblica, messaggi privati, e via email.
Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
- messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano (ci riserviamo comunque ad un'eventuale verifica del contenuto);
- messaggi commerciali da parte di Rivenditori NON AUTORIZZATI contenenti link alle proprie pagine web commerciali di vario genere.


8.Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

9.Aprire discussioni riguardanti pirateria, pornografia, nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.

10.Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.

C. Moderazione del Forum

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: Il primo post inviato dovrà essere convalidato dallo Staff e successivi contenuti/post scritti dagli utenti diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene più verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.
I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:
- intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
- chiudere una discussione aperta
- riaprire una discussione chiusa
- spostare/dividere in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni board delle risposte del forum. sotto forma di un simbolo a rombo e al suo interno una linea verticale; in alternativa è possibile inviare una mail all'amministrazione specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

D. Note Generali per un corretto utilizzo del Forum

a. Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
b. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato, per questo esiste la sezione dedicata per l'OFF TOPIC. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
c. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
d. Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta (link pubblicati) verso particolari rivenditori nel mondo del kayak fishing (kayaks, pagaie, abbigliamento, accessori, pesca etc. etc.) l'Amministrazione si riserva sul come intervenire se il fenomeno si manifesta frequentemente con lo stesso Utente Registrato, Rivenditore e Operatore Professionale.

E. Chiusura discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare, è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

F. Contestazioni da parte degli Utenti registrati

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore/i del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e con valutazione, l'utenza sospesa o bannata.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via mp/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui MP trattanti sempre gli stessi argomenti.

G. Messaggi Privati (MP)

I messaggi privati (MP) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permamente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.

Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avrà inviati.

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare una mail all'indirizzo info@mondokayakfishing.it, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministratori del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

I. Livello speciale Utenti RIVENDITORI e OPERATORI PROFESSIONALI

Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum di Mondo Kayak Fishing, comportamento assolutamente da evitare, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore e/o operatore professionale

Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:
- interviene per tutelare la propria immagine;
- interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte in merito a eventuali transizioni di acquisto;
- interviene nei thread che lo coinvolgono direttamente
- non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread
- non interviene nelle discussioni "dove compare" o "dov'e' disponibile"
- non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia
- non interviene per mettere in buona luce prodotti e/o servizi messi a disposizione dall'azienda per la quale opera
Invitiamo dunque tutti i rivenditori presenti sul forum a fare richiesta di un livello speciale rivenditore (è necessaria l'iscrizione con una mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte. Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realtà rappresentata, ad esempio nome shop o dominio web.
Inviare la richiesta a: info@mondokayakfishing.it indicando come oggetto [Livello speciale rivenditore]; verrà assegnato al nick lo status di rivenditore, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno del forum di discussione.
Come Rivenditore potrà ricevere un spazio nel forum dedicato per proporre alcune offerte promozionali (max. 5 offerte al mese) a prezzi competitivi riservato per gli utenti registrati. La compravendita dovrà svolgersi INTERAMENTE sul canale ufficiale del Rivenditore.
Il rivenditore è obbligato ad indicare il prezzo al pubblico e quello riservato per gli utenti registrati.
Il rivenditore è obbligato a rilasciare lo scontrino, fattura o ricevuta fiscale a coloro che acquistano un articolo nello shop.
Il rivenditore è obbligato a specificare nel dettaglio l'articolo che mette in offerta.
NON può linkare alcuna promozione/offerta dal proprio sito su quello di mondokayakfishing.it, bensì è tenuto ad aprire un nuovo argomento nell'area riservata rivenditori.
Mondokayakfishing.it non è responsabile e non si assume alcuna responsabilità per le transizioni che avvengano tra il rivenditore e l'utente.

La figura del OPERATORE PROFESSIONALE è assegnata a quei Utenti che possiedono brevetti o contratti (es. Istruttori, Pro Staff, Foto Reporter...) di collaborazione legati nell'ambito del kayak, della pesca e/o ambito editoriale, e che svolgono normalmente questi incarichi come impiego professionale. Hanno una approfondita conoscenza tecnica nelle specialità su indicate.
Per richiedere il livello speciale , dovete inviare a info@mondokayakfishing.it indicando come oggetto [Livello speciale Operatore Professionale] copia del brevetto, contratto o dichiarazione, che attesti la conformità di quanto dichiarato. Verrà assegnato al nick lo status di Operatore Professionale, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno del forum di discussione.

H. Accettazione Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.

L. Cancellazione Utente dal forum MKF

Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo info@mondokayakfishing.it anticipando questa volontà, indicando l'utenza per la quale richiedono la cancellazione. La mail deve essere necessariamente inviata utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del forum: è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verrà automaticamente scartata e non processata.
La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "guest", senza profilo associato. Nel caso in cui vengano cancellati anche i messaggi scritti dall'utenza continueranno a restare visibili eventuali quote di questi messaggi all'interno di messaggi scritti da altri utenti: la procedura tecnica di cancellazione dei messaggi non può intervenire sui quote.
L'utente che voglia veder rimossi i quote di propri messaggi all'interno di discussioi presenti nel forum dovrà richiedere questo tipo di intervento direttamente all'utente che ha quotato i propri messaggi all'interno di suoi messaggi.
Gli utenti non possono, prima della cancellazione di un'utenza, cancellare i messaggi da loro scritti ma possono editarli sostituendone il testo con altro, a condizione che sia di almeno un carattere e/o simbolo. Modifiche ai messaggi non si ripercuotono su eventuali quote fatti prima delle modifiche.
Un utente può autonomamente cancellare i messaggi privati scritti e ricevuti che abbia lasciato memorizzati nel database del forum, prima che l'utenza venga cancellata. Gli utenti possono anche scaricare i messaggi privati in vari formati, utilizzando l'apposita funzionalità presente nel proprio profilo personale. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir ricuperati.
Un'utenza che sia in stato di sospeso o bannato non verrà cancellata dal forum immediatamente, ma sarà oggetto di verifica. Se la sospensione o il ban sono stati comminati per problemi di vendite sul mercatino o per messaggi ingiuriosi l'utenza non verrà immediatamente cancellata, così da avere a disposizione i dati di accesso per le autorità competenti qualora nei confronti dell'utenza sia stata sporta denuncia.


Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, si presume che abbiate letto e accettato l'intero Regolamento.
Ora potete proseguire con la registrazione al forum.

Buona permanenza
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Iscritto il: 20/02/2014, 22:48
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