Lago di Sauris - Friuli.

Il trekking al nord

Re: kayak trekking

da fongio » 29/11/2013, 13:47

Mi fa molto piacere constatare che questo sassolino che ho tirato nello stagno ha prodotto tanta onda ... ovvero tanto interesse da parte di tutti.
E' ovvio che nella pratica, dovendo combinare le uscite con i rispettivi impegni di lavoro e di famiglia, in ogni uscita ci sarà chi può e chi non può, ci mancherebbe, ma sono convinto che il prossimo anno ... saremo molto attivi. Spero anche che Babbo Natale abbia un sacco abbastanza grande per contenere il carrello destinato a Boxer :mrgreen: .
Do il mio contributo su alcune info che ho raccolto, per il momento solo di mete lacustri nel Nord Italia.

Lago di Sauris - Friuli.
Ci sono stato di persona il 1° Novembre.
Lago artificiale incastonato nelle alpi Friulane a 970 m di altitudine. Acque cristalline. Non ho visto possibilità di alloggio sul lago, e nemmeno campeggi, ma a poca distanza c'é un bel paesino, Sauris di Sotto, con diverse possibilità di alloggio tra cui un albergo che ha prezzi più che accessibili e che mi ha dichiarato di persona che in caso di ospiti dotati di kk sono disponibili ad accogliere i kk nel prato dietro all'albergo. Dicono che da loro i furti non esistono ma comunque una catena aiuterà. L'accessibilità al lago per varare è difficile. L'unico posto accessibile che ho visto è quello con il marcatore nella figura seguente.
Cattura.JPG
.
In fondo alla foto che segue ho ritratto quel punto.
DSC_5340.JPG

Navigando su Google sembrerebbe esserci un altro punto idoneo al varo però per raggiungere il prato che si vede nelle varie foto c'è qualche balzo difficile da percorrere con il kk se si è soli. In compagnia è ok.
Nella foto che segue una vista del lago. Notate la pendenza delle sponde, dalle quali si deduce che probabilmente la pressione di pesca è modesta:
DSC_5346.JPG

Il lago è incantevole e, sia il lago, sia la zona circostante, a mio avviso non hanno un grande flusso turistico (immeritatamente).
Il lago è stato svuotato di recente per pulizia ma i locali mi hanno detto che dopo il riempimento l'ENEL, obbligata dalla Regione, ha reimmesso una grandissima quantità di pesce, prevalentemente trote lacustri e di taglia interessante già dall'immissione. Fino a Tolmezzo si arriva agevolmente in Autostrada. Tra Tolmezzo e Sauris, gli ultimi 6 o 7 km sono di strada strettissima, scavata nella roccia e piuttosto difficile (asfaltata) , comunque la parte difficile è breve.
Di seguito poche mie foto per dare un'idea del paesino di Sauris di Sotto.
DSC_5324.JPG

DSC_5322.JPG

Il Garni dove ho alloggiato. Incantevole ma un po' caro rispetto ad altre strutture della zona.
DSC_5335.JPG

Nei dintorni ci sono percorsi per raggiungere diverse malghe e quindi si presta per una piccola vacanza con la famiglia, a patto di non cercare la "vita" tipica dei paesini turistici Trentini. A Sauris è tutto molto "appartato" e tranquillo.
A breve altre idee. ;-iii
Dimenticavo ...
Nel link di seguito potete trovare tutte le info relative alle regole di pesca in Friuli. Il sito è fatto divinamente http://www.entetutelapesca.it/.
Poiché, come è ovvio, non specifica se è consentita la pesca da kk, mi sono informato personalmente dalle autorità locali: a Sauris si può pescare da kk. La zona vietata all'accesso con natante, in prossimità della diga, è delimitata da boe.
P.S.:
1) le foto sono mie, non vengono dalla rete.
2) è una delle vallate dove in inverno si raggiungono le temperature più rigide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fongio il 30/11/2013, 1:48, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
Moderatore

Kayak: Ocean Prowler 4.3 XT Ultra Rudder
Strumentazione: Garmin Echomap 42 dv + cartografia BlueCart g2
Record: n.a.

da fongio » 29/11/2013, 14:08

andreaformaggi ha scritto:a parte gli scherzi , parliamo di trekking in kayak :ho notato che sul forum esiste persino un area dedicata alla pesca da terra e mi chiedo come mai non esiste un area specifica dedicata a questo modo "diverso" di pescare

;-iii E' ciò che ho proposto di recente. Ritengo che gli amministratori faranno presto questa estensione ma, poiché è tutta da inventare e da strutturare, è meglio se lasciamo loro il tempo per valutare come strutturare la cosa, tenendo anche presente che ... tengono bocche da sfamare ... e certamente non le sfamano con il forum.
Ma vedrai che qualcosa si farà. Non solo per il trekking piscatorio, ma anche per le possibili mete turistiche dove sia possibile abbinare la ns. passione con le legittime aspettative delle famiglie, poiché sarebbe molto carino poter organizzare uscite e/o incontri dove le rispettive mogli possano passare una piacevole giornata anche se non pescano.
Quelli della Brigata Ionica credo che siano già organizzati così, ma conoscono già le mete e la ricettività. ;-iii
Moderatore
Moderatore

da gardesano59 » 29/11/2013, 14:14

OT
Fongio io al 1 novembre ero al lago di S Caterina di cadore, neanche una decina di chilometri, a saperlo ... bei posti e quanta acqua !!! :iot
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.

da tumba78 » 29/11/2013, 14:20

Beh poi se il posto merita e per varie ragioni non è possibile pescare, penso che si possa ugualmente tenere in considerazione.
Soprattutto se ci fosse la possibilità di potersi portare dietro la moglie/ figli non sarebbe male.
A mio parere il Kayak Trekking va inteso come contatto con la natura e non per forza come un'uscita di pesca. :ops
Forse sarò impopolare :o-o :o-o :o-o
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Ocean Malibu Two XL
Strumentazione: N.a
Record: N.a

da fongio » 29/11/2013, 14:46

gardesano59 ha scritto:OT
Fongio io al 1 novembre ero al lago di S Caterina di cadore, neanche una decina di chilometri, a saperlo ... bei posti e quanta acqua !!! :iot

E allora ci siamo sfiorati, perché al ritorno ho svalicato e sono sceso per Pieve di Cadore. A saperlo ci facevamo un caffè in compagnia. :iot
E' proprio sul ritorno che ho individuato altre mete che posterò a breve.

Tumba, non sei impopolare.
E' inutile dare per forza una "etichetta" all'attività. C'è l'acqua, c'è il kk, c'è la natura, quando possibile ci sono amici con cui condividere piacevolmente la passione ed un po' di tempo ... come si chiama non ha importanza.
Nasce dal kayak fishing, per quanto mi riguarda, perché se non fosse per la pesca e per qualche diavoletto di questo forum che a Ottobre dello scorso anno mi ha dato la spinta finale (Quercia e Antonio :dd )non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistare un kk e per quanto mi riguarda, quando farò anche del trekking (lavoro permettendo) sarà sempre abbinato a qualche lancio con una canna da spinning, ma in certi posti mi può bastare la mia macchina fotografica ... e sono certo che non verrò bannato per questo. :mrgreen:
Moderatore
Moderatore

Re: Lago di Sauris - Friuli.

da Quercia » 30/11/2013, 6:02

Tutto questo si chiama kayak fishing.....
pesca,fotografia,passeggiate....il tutto contornato solo dalla voglia di stare in mezzo alla natura in completa coesistenza a impatto 0......
poi ovvio che chi ha una passione oltre al kk come appunto pesca o foto o quello che volete...la congunge
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Stealth profisha 525-Stealth Evolution 495-Stealth-Supalite bfs-Stealth evolution Duo
Strumentazione: ECO Garmin 400 C-bussola e cartina
Record: Siluro 60 kg.

da andreaformaggi » 30/11/2013, 9:28

Quercia ha scritto:Tutto questo si chiama kayak fishing.....
pesca,fotografia,passeggiate....il tutto contornato solo dalla voglia di stare in mezzo alla natura in completa coesistenza a impatto 0......
poi ovvio che chi ha una passione oltre al kk come appunto pesca o foto o quello che volete...la congunge

;-iii
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Ocean Kayak prowler 15 -Wilderness system tarpon 160 - Kaskazi marlin
Strumentazione: bussola, GPS
Record: na

da Nuraghefisher » 30/11/2013, 14:42

Molto bello Fongio, complimenti!.
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Ocean kayak Trident 13 Angler
Strumentazione: Eco Mark-5xPro/GPS Garmin.
Record: Palamita 1,3 kg

da Rofo » 30/11/2013, 15:00

Conosco bene quel lago, mio figlio d'estate andava a fare un paio di settimane di allenamento con la società di canottaggio, ho fatto un paio di giri con una canoa e ricordo era strapieno di rami e alberi semi affondati o a velo pericolosi per la navigazione ...non ho mai pescato ma ho visto i pescatori locali prendere belle trote lacustri
Moderatore
Moderatore

Kayak: n.a
Strumentazione: n.a
Record: n.a

da Rofo » 01/12/2013, 15:54

( Se venite in Friuli avvisatemi un paio di giorni prima e vedo di essere presente .. ;-iii a Sauris producono un prosciutto affumicato da favola ...e birra artigianale a caduta ...ottimo pretesto per gustarli :mrgreen: )
Moderatore
Moderatore

Kayak: n.a
Strumentazione: n.a
Record: n.a

da fongio » 01/12/2013, 17:47

:fot Ho acquistato quel prosciutto a Sauris. Costa un po' caro, ma vi assicuro che ne vale la pena. :iot
Moderatore
Moderatore

da Topfisher » 18/10/2014, 23:35

Hai visto il lago di Sauris e sono contento che ti sia piaciuto e comunque se un domani dovessi passare per il Friuli ti farei da Cicerone portandoti o spiegandoti i laghi dove pescare oltre alle trote anche i salmerini,lucci,black bass e compagnia briscola.
In quanto ai regolamenti ti posso garantire che non ci sono limitazioni all'uso del kayak nè dell'ecoscandaglio che tu in questo caso non menzioni,ci sono invece limitazioni alle esche e alle pasture,ma questo è un'altro argomento e pertanto chiudo l'off topic per non creare confusione.
Infine complimeti per le foto,davvero belle.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Samblas Monsoon pesca
Strumentazione: ecoscandaglio lowrance 4 hdi
Record: Granchio da 15 grammi