trekking Romano

Il trekking al centro

trekking Romano

da GuiTTo » 05/04/2016, 12:27

Ciao a tutti,
c'è un idea che mi ronza in testa da molto tempo (anche prima di comprare il kayak):

Discendere il Tevere da Roma fino alla Foce a Fiumicino. :D

Da quando mi sono comprato il mio "piccolino" poi l'idea si è fatta ancora più assidua, per cui ho cominciato a ragionarci un po sopra:

Mi sono informato presso un amico che lavora nella polizia fluviale e mi ha detto che non ci sono ne divieti ne grosse pericolosità a fare la discesa. :cap
Ovviamente mi ha consigliato di non farla da solo, ma su questo lo ho rassicurato, dicendogli che la farei solo in gruppo.

Adesso butto qui le mie pensate, che essendo frutto della mia inesperienza le voglio porre al vaglio dei vostri consigli. :oioi

FATTIBILITA': Poichè si tratta di discesa a favore di corrente, dovrebbe essere una cosa fattibile per tutti sia a livello di preparazione fisica che di kayak (penso al mio piccolino di 3 metri)
    LUNGHEZZA: la distanza non è poca, partendo dal barcone dell' Anaconda (sotto il ponte sul GRA zona mezzo cammino) fino alla foce a Fiumicino (canale no fiumara) dovrebbero essere circa 13 Miglia
    TEMPO: procedendo a centro fiume, a favore di corrente, credo che anche un "piccolino" possa tenere una media di 2-2,5 Kn --> 7 ore?
    PERICOLI: qui non so cosa mettere, la corrente non dovrebbe essere fortissima, (ovviamente dipende anche dal giorno, dalle condizioni di corrente..), quello che mi preoccupa è la non conoscenza di possibili scali intermedi (non so se ce ne sono o meno)
    ORGANIZZAZIONE: ovviamente servono dei "volontari" per venirci a riprendere alla fine del tragitto...

Ovviamente si tratta di un abbozzo di idee, quello che vorrei è una serie di consigli, informazioni, critiche... :thx

E se poi qualcuno risultasse interessato all'avventura, allora si potrebbe analizzare più nel dettaglio ed una volta decisa la eventuale fattibilità, si potrebbe organizzare un gruppo ...

Che ne dite?
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Galaxy Cruz - Tribord RK500-1
Strumentazione: n.a.
Record: Pesce serra 4 kg. Traina con vivo in foce

Re: trekking Romano

da Ade72 » 05/04/2016, 13:11

Se scegli il periodo estivo il regime del fiume rallenta molto per cui da un punto di vista della corrente non hai grossi problemi se non per il fatto di poterci mettere più tempo.
Altra cosa che devi valutare è la presenza di eventuali salti artificiali anche minimi che comunque vanno scavalcati quindi è bene conoscerli prima.
Poi la logistica...cioè chi ti viene a pijà con la macchina a Fiumicino?
Se è navigabile per tutto il tratto Laziale non ci sono particolari problemi.
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da romolo65 » 06/04/2016, 20:42

Per fare la discesa del Tevere nel tratto che hai indicato non ci sono problemi, non ci sono salti di quota e ci sono punti di attracco intermedi soprattutto se c'è la bassa marea. Qualche problema potresti averlo con qualche barca che rientra...non sempre vanno a tre nodi.
MKF User
MKF User

Kayak: Hobie Outback 2015
Strumentazione: Lowrance elite-4 DSI
Record: n.a.

da GuiTTo » 07/04/2016, 14:12

romolo65 ha scritto:Per fare la discesa del Tevere nel tratto che hai indicato non ci sono problemi, non ci sono salti di quota e ci sono punti di attracco intermedi soprattutto se c'è la bassa marea. Qualche problema potresti averlo con qualche barca che rientra...non sempre vanno a tre nodi.

Ma il rischio è in zona isola sacra o in tutto il percorso?
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Galaxy Cruz - Tribord RK500-1
Strumentazione: n.a.
Record: Pesce serra 4 kg. Traina con vivo in foce

da romolo65 » 07/04/2016, 20:34

In zona isola sacra sicuro ma anche nel ramo che entra a fiumicino é uguale
MKF User
MKF User

Kayak: Hobie Outback 2015
Strumentazione: Lowrance elite-4 DSI