Sistemi di bloccaggio X Telecamera o Macchina Fotografica

L'occorrente per il Kayak trekking

Sistemi di bloccaggio X Telecamera o Macchina Fotografica

da Carlo » 12/02/2014, 13:54

Ci sono molti modi per fissare Macchine fotografiche e Telecamere al Kayak, spesso complicati e forse anche poco pratici.
Qui di seguito ne propongo alcuni che ho preso dal web e poi sperimentato personalmente , mi sembrano un buon compromesso per la loro semplicità, tra sicurezza e risultati richiesti.
Anche se dobbiamo per correttezza dire che le buone riprese hanno bisogno forse di altre attrezzature .... ma si va per pescare e non per fare documentari .... il video o le foto, io credo, siano sono soprattutto dei ricordi da potere condividere con gli amici :cap

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yeyHy-U42YI[/youtube]

:pppp

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_GJpxjw-vA4[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UQLtJuuk6ks[/youtube]

Anche se io non ho una GO Pro ma una GoXteme il sistema di montaggio non cambia .... di una cosa dobbiamo tenere ben presente che le riprese " dal cappello" soffrono degli spostamenti troppo veloci della testa ... che a casa riguardando il filmato fanno venire il mal di mare a più di qualcuno :f

.
Kayak's Friends

Kayak: EX ...OCEAN KAYAK MALIBU 2 XL
Strumentazione: Hummembird 100 sx / GARMIN Striker 4/ Dito indice ben umettato di saliva.
Record: La prossima cattura !

Re: Sistemi di bloccaggio X Telecamera o Macchina Fotografic

da ciglio » 12/02/2014, 14:09

io preferisco qualcosa del genere anche se messo piu' vicino a noi ...un suporto ruotabile leggermente rialzato dal piano del kk anche io non sopporto troppo le riprese date da camera montata sulla testa....

kk.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da Carlo » 12/02/2014, 14:21

Ciglio lo puoi fare con il sistema del "cavallettino" posizionabile bloccato con moschettone ed elastico che garantisce stabilità e multi posizionamenti vari ;-iii
Kayak's Friends

Strumentazione: Hummembird 100 sx / GARMIN Striker 4/ Dito indice ben umettato di saliva.

da boxer » 12/02/2014, 14:22

il cappello è un'ottima soluzione ma bisogna modificarlo da una sarta per irrobustirlo ,elasticizzarlo ecc. ecc .
la fascia intorno alla testa è uno degli accessori in dotazione con le macchine fotografiche ......

tutto il resto per il kayak è ...............Railblaza.
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Record: n.a.

da ciglio » 12/02/2014, 14:24

Hai ragione Carlo pero' io preferisco il sistema con asta da incastrare nel rodpod ....comunque appena comprero' la cam me lo costruisco adatto per le mie esigenze come ho fatto gia' per la cameracard.....spesa circa € 5,00 e funziona benissimo. :bi
Moderatore
Moderatore

Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO

da Ade72 » 12/02/2014, 15:01

boxer ha scritto:il cappello è un'ottima soluzione ma bisogna modificarlo da una sarta per irrobustirlo ,elasticizzarlo ecc. ecc .
la fascia intorno alla testa è uno degli accessori in dotazione con le macchine fotografiche ......

tutto il resto per il kayak è ...............Railblaza.

Quotone per Boxer!!! :ola
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da capitano64 » 15/02/2014, 8:05

come ho un pò di tempo vi mostro come ho fatto io l'unica contro indicazione e che il filmato viene da dietro (sulla sinistra nel mio caso) inquadrando sia la cattura oppure il paesaggio che si sta guardando ;-iii
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: prowler elite 4.5

da capitano64 » 15/02/2014, 8:07

Ade72 ha scritto:tutto il resto per il kayak è ...............Railblaza.

oppure "idraulica"
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: prowler elite 4.5

da Hadamo Yaker » 15/02/2014, 14:10

Sarebbe interessante se "qualcuno" :f sviluppasse un sistema "steadycam" per sorreggere sempre in bolla la go pro o simili.... ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla

da ciglio » 15/02/2014, 14:22

per creare un sistema stedy bisognerebbe creare un lungo braccio che porti la macchina in prua al kayak ed il fulcro fissarlo a portata di mano ricavandoci anche una specie di maniglia con blocco sblocco del sistema...
per fare cio' basterebbe una lunga asta non flessibile con contrappeso alla base, alzi l'asta per la maniglia e fai ruotare la camera a volo d'uccello sui due lati e se la vuoi girare verso di te dentro l'asta devi far passare due minisagole che facciano ruotare il piattino dove e' fissata.....tipo il sistema x governare il timone...si puo' fare tutto usando teflon x le basi,dacron x le sagole ,buloneria in acciaio e tubo da canaline elettriche di piccolo diametro x l'asta
bisogna poi vedere se il gioco vale la candela :ee

questo per far capire l'idea di base ......anche se va' opportunamente modificata rendendola piu' efficace,bella e funzionale http://www.youtube.com/watch?v=Ke6EpTw_vR8

il sistema cosi' creato si chiama DOLLY CAMERA CRANE ed e' l'evoluzione a braccio lungo della stedy classica.......la usano per esempio nelle partite di calcio per le riprese dietro le porte per simulare la vista dalla tribuna
dolly.jpg
dolly2.jpg
dolly3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moderatore
Moderatore

da gnukket » 15/02/2014, 17:09

ci sono anche i prodotti yakattack
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Ocean Kayak Trident 15

da Hadamo Yaker » 15/02/2014, 17:52

gnukket ha scritto:ci sono anche i prodotti yakattack

Meglio quelli....hadanattack :f

:lol :lol :lol
Moderatore
Moderatore

Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500

da gnukket » 15/02/2014, 18:08

hehehe e che te lo dico affà :pppp

Con hadanattack va a finire con una piattaforma per droni radiocomandati a prua
azz... e mmo ti ho dato pure l'idea :() :()
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Ocean Kayak Trident 15

da Hadamo Yaker » 15/02/2014, 18:47

No... nessun drone..io pensavo a un qualcosa di più...... "giroscopico" :lol :lol :lol

il vero guaio è che non ho la go pro e neppure ho voglia di pigliarla :oioi
Moderatore
Moderatore

da fongio » 15/02/2014, 19:26

Hadamoyaker ha scritto:il vero guaio è che non ho la go pro e neppure ho voglia di pigliarla :oioi
:cen :cen
:fot E' un po' costosa, ma se si ha il tempo di uscire e poi di rimaneggiare i filmati ... ne viene fuori qualcosa di carino ... anche se continuo a preferire la fotografia. :iot
Non vorrei apparire un pigro spendaccione, ma perdere non meno di un pomeriggio per auto costruirmi qualcosa quando esiste questo: http://www.alpinaction.it/kayak-pesca-f ... mount.aspx
Piuttosto vado a pescare! :mrgreen:

In quanto al sistema stedy ... oh, ragazzi, siamo su un kayak, non rendiamolo una nave oceanografica.
Vogliamo la camera a prua? il sistema che ho postato prima + il flush mount http://www.alpinaction.it/kayak-pesca-f ... nt-br.aspx
10 minuti di montaggio e via.
Scusa Donato, capisco che l'auto costruzione attizza, ma come ho già detto altrove, io sono per l'auto costruzione laddove non è possibile fare altrimenti o per i costi esagerati dell'attrezzatura, o perché di difficile reperibilità ... come molte delle cosette che hai realizzato tu. ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: Ocean Prowler 4.3 XT Ultra Rudder
Strumentazione: Garmin Echomap 42 dv + cartografia BlueCart g2

da Hadamo Yaker » 15/02/2014, 20:53

Il mio era solo un....."pourparler"...come ho già detto non sono interessato a documentare la mia..."goffaggine" nella pesca ;-iii
Moderatore
Moderatore

da scirocco nu » 16/02/2014, 0:33

ho capito.............appena posso faccio qualke foto del mio sistema....semplicissimo !!!!!!!
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: sanblas predator fishing
Strumentazione: ecoscandaglio garmin echo 200 e gps e-trex
Record: barracuda 2,7kg

da Carlo » 16/02/2014, 12:23

Io filmo con questa filosofia
Penso che fare filmati o slide show è sempre una cosa che (avendo tempo) è molto bella soprattutto per i ricordi che riusciamo a mantenere vivi .... però il mio obiettivo è fare le cose come posso .... ricordiamoci che non siamo la RAI .... e che si filmi un cappotto o una grande cattura i filmati sono fatti prima per noi e poi se piacciono anche per gli altri.
A volte ci sono posti che sarebbe un peccato " viverli " senza filmarli ..... l'emozione vissuta anche se minore rimane sempre nel video ed anche una non pescata ha un suo bel perchè per essere filmata .... come ad esempio questo bel Trail di FISKEGUIDEN

.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wOLt5vW03sA&list=PLDQVpI-jLbvhZfDpwWztfJAVzGG-lYknm&feature=c4-overview-vl[/youtube]
Kayak's Friends

da ciglio » 16/02/2014, 12:33

La penso come te Carlo ,....io non filmo quasi mai le mie catture anche perche' sono di dimensioni standard,magari se prendessi una bella leccia di 10 kg la fotograferei di sicuro,...pero' se vedo uno scorcio caratteristico oppure il mio compagno di pesca in un bel luogo lo fotografo volentieri,.......prima portavo la compatta poi per paura di rovinarla faccio le foto col cellulare nella sua custodia stagna,....appena potro' comprero' la jvc axom che e' impermeabile ,anche se credo che faro' piu' foto che video poiche' mi piacciono di piu'......... :bi
Moderatore
Moderatore

da Carlo » 16/02/2014, 13:13

Io mi trovo benissimo con la mia economica e (per me completa) Easypix 20101

(Viene consegnata con tantissimi accessori che ne fanno un buon rapporto Costo / Benefici )

Non è la Go Pro .... ma secondo me è veramente valida.

http://www.amazon.it/Easypix-20101-Videocamera-Megapixel-touchscreen/dp/B00BHVSYWC/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1392548730&sr=1-5&keywords=action+camera

Come sempre tutto dipende da come si vuole operare ......
Kayak's Friends

Prossimo