Kayak ideale

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia
Rispondi
MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - Mozzoboard
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Kayak ideale

Messaggio da MoZzoYak » 27/04/2015, 13:29

Nelle uscite che ho fatto fino ad oggi, ho cominciato a rendermi conto (dopo un bel pò di tempo, varie situazioni e differenti tipologie di acque) delle caratteristiche tecniche dei miei due plasticoni, dei loro limiti e dei loro pregi. Posso dire che:
Feel free Moken 10 lite: 305 m di lunghezza, 79 cm di larghezza, 25 kg di peso.
http://feelfreeus.com/kayaks/fishing-ka ... n-10-lite/
La leggerezza e le dimensioni ti consento di portarlo ovunque con estrema facilità in terra, ed è agevole e alla fine veloce dato il contenuto peso. nelle manovre ti giri che è un piacere, molto stabile con i suoi 79 cm di larghezza. Il ruotino a poppa è un optional che credo dovrebbe avere tutti i kayak. Permette le piccole manovre a terra senza graffiare lo scafo.
In mare non è proprio filante al 100% e soprattutto scarseggia molto in direzionabilità. Tende a girarsi con vento in scarroccio, rendendo difficile la pescata (a spinning), credo che dipenda soprattutto dal fatto che ha la poppa molto corta.
Ideale in acque interne, e in foce è ottimo per la traina, meno per lo spinning in quanto ha il difetto principale che con vento laterale si gira spesso, sempre in funzione della lunghezza e della poppa corta.
Ocean Kayak Malibù 2 Xl: 410 m di lunghezza, 86 cm di larghezza, oltre 30 kg di peso.
Per me a terra è un incubo. Essendo leggero come paddler (1.67 m di altezza, per 65 kg di peso) duro un sacco di fatica nelle operazioni di spostamento e alaggio. In acqua, in due ci si sta da dio! Stabile (inutile dirlo), ampio, stivaggio infinito.
Nell'ultima uscita mi son reso conto che in singolo, soffro come un cane, visto che anche il peso in acqua si fa sentire. Inoltre gli spazi sono infiniti, che può essere un pro, ma anche un contro per un piccoletto come me. Inutile dilungarmi troppo tanto è stato ampiamente recensito.
La mia riflessione per adesso mi porta a dire che:
il Malibù personalmente lo userò solo in doppio (per adesso), in quanto dovrei essere un paddler più grosso per poterlo usare bene in singolo. Il Moken è ottimo per adesso, ma pescando prevalentemente in foce quest'anno vorrei anche uscire in mare, essendo lì a due passi. Sicuramente con questo kayak avrò problemi. Il kayak ideale dunque sarebbe un incrocio dei due. E forse forse... l'ho trovato!...
Che ne dite di questo?
https://www.youtube.com/watch?v=-RkBEq4DlvE
4.10 m di lunghezza, 78 cm di larghezza e... udite udite: 24 kg di peso!!!! Adattissimo al mare, un kayak lungo, filante, leggero, dotato di ottimi sistemi di stivaggio per pescare... sarà il mio kayak ideale? Unico problema che per adesso non è importato in Italia!
Qualcuno ha novità riguardo all'importazione Viking in Italia?
http://www.vikingkayak.com.au/shop/kaya ... yak+1654au
Se mai dovessi avere occasione, potrei valutare di vendere i miei due plasticoni per prendere lui!
Consigli?
:thx

Ade72
Moderatore
Moderatore
Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

Re: Kayak ideale

Messaggio da Ade72 » 27/04/2015, 16:31

Scusatelo ha scelto un Viking!!! :bi :lol Eh ti pare poco? Made in New Zeland with pride!!! Sono spettacolari, ma non credo proprio che siano leggeri.
http://www.aswatersports.co.uk/shop/ind ... Path=21_29
https://www.escape-watersports.co.uk/fi ... ing-kayaks

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: malibu kayaks xfactor
Strumentazione: n.a
Record: n.a

Messaggio da Sampey_76 » 27/04/2015, 17:24

Vedo che nella tua lista ideale non menziona il mio kayak :cen :dsp

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 27/04/2015, 18:49

Ade72 ha scritto: ma non credo proprio che siano leggeri.
Ade, quello che piace a me pesa 24 kg ed è lungo 4.10...questo:
http://www.aswatersports.co.uk/shop/pro ... ts_id=2727
Io direi che per essere un marino niente male è bello leggero (24 kg!), praticamente quanto il mio moken 10 lite, ma lungo quasi un metro in più!
Come dicevo un'eccellente ibrido tra il malibù e il moken. Inoltre anche la larghezza mi sembra una buona via di mezzo per stabilità e velocità.
C'è anche l'opzione timone.
Qualche tempo fa avevo capito che Barka.it sta valutando di diventare importatore VIKING. Avere questi scafi in Italia credo sarebbe una bella opportunità per tutti gli appassionati. Oggi gli ho scritto un'altra mail.
Qualcuno sa niente? :bi :bi :bi

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

Messaggio da gardesano59 » 27/04/2015, 19:26

24 chili scordateli, forse forse nudo e crudo, solo scafo. Gli scafi in pE hanno pesi piu o meno standard, 4,10 x 78 ... :oioi secondo me supera i 24 chili ...

non mi piace che non abbia il gavone di prua con ingresso largo e il culone largo che (in teoria) dovrebbe fargli soffrire parecchio l'onda da poppa

Quanto dovrebbe costare ?

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 27/04/2015, 20:17

E' un inganno ottico della foto Gardesano, sono molto più armonici, almeno a vederli sullo sfondo delle spiagge, hanno un ottima navigabilità ma vanno timonati su proprio a causa della forma che hanno e comunque si surfano bene applicando l'appoggio senza problemi, però anch'io credo che 24Kg sia un po' pochino. Per il gavone a prua come lo usi tu in caso di rientro rock and roll è previsto un accessorio da montare a prua per proteggere le canne posizionate distese sulla plancia ed opportunamente legate. ;-iii

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Sampey_76 » 27/04/2015, 20:45

Mozzo fatti un malibu kayak :bi

ciglio
Moderatore
Moderatore
Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA
Contatta:

Messaggio da ciglio » 27/04/2015, 21:06

Giulio se non ti spaventa la lunghezza 495 che in mare credimi spariscono (il mio 4.7 che in realtà è più di 478cm in mare sembra piccolo ) valuta lo stealth evolution che arriverà venerdì a Stefano quercia. .
oppure se vuoi stare sui 4 mt tra pochissimo ci sarà sul mercato un kayak italiano in vtr il cui prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1200/1300 €..
Oppure su subito credo a Torino mi ha detto nanni che vendono due prowler 13 a circa 450€ cadauno

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Contatta:

Messaggio da boxer » 27/04/2015, 21:13

MoZzoYak ha scritto: il Malibù personalmente lo userò solo in doppio (per adesso), in quanto dovrei essere un paddler più grosso per poterlo usare bene in singolo. Il Moken è ottimo per adesso, ma pescando prevalentemente in foce quest'anno vorrei anche uscire in mare, essendo lì a due passi. Sicuramente con questo kayak avrò problemi. Il kayak ideale dunque sarebbe un incrocio dei due. E forse forse... l'ho trovato!...

Consigli?
:thx

l'unico kayak con i contro coglioni , di elevato progetto, superante la lunghezza di 4 metri e che pesa meno di 21kg a fatti e non a chiacchiere è
il Barracuda, poiche non è fatto con il pesante e rozzo ( ma economico ) polietilene .....ma bensi il plastica .......indeformabile e indistruttibile ?

https://www.youtube.com/watch?v=IRuC-Ise5MM

leggerezza ?? https://www.youtube.com/watch?v=P-QrqdMrqUM con una mano

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 28/04/2015, 9:20

gardesano59 ha scritto:
non mi piace che non abbia il gavone di prua con ingresso largo e il culone largo che (in teoria) dovrebbe fargli soffrire parecchio l'onda da poppa

Quanto dovrebbe costare ?
Anche a me sinceramente è l'unica cosa che non piace: ampio accesso al gavone di prua. Questo lo limita nel portarsi dietro ad es. il carrellino.
Il prezzo dei Viking credo sia più che onesto... almeno, fin quando non sarà importato in Italia (se poi i prezzi lieviteranno non so); per lo scafo che piace a me il profish 400 lite, si aggira intorno 1084 euro, che arriverebbero sicuramente a 1100 euro!
Ade72 ha scritto:E' un inganno ottico della foto Gardesano, sono molto più armonici, almeno a vederli sullo sfondo delle spiagge, hanno un ottima navigabilità ma vanno timonatii
Infatti i modelli più lunghi hanno anche la versione "rudder" ! ;-iii
ciglio ha scritto: valuta lo stealth evolution che arriverà venerdì a Stefano quercia. .
oppure se vuoi stare sui 4 mt tra pochissimo ci sarà sul mercato un kayak italiano in vtr il cui prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1200/1300 €..
Interessante. Però gli stealth vanno su di prezzo parecchio! In ogni caso dovrei vendere entrambi i plasticoni per farmi l'unico (ci vorrà tempo e in questo caso voglio avere le idee chiare per non rimanere troppo a secco! Il limite di lunghezza per avere un kayak versatile per me sono 4.10 mt. Anche perchè ho sempre il "problema" di avere come mezzo di trasporto il furgone a tetto alto. Ci carico dentro il Malibù che ci sta proprio al limitelimite!!!
boxer ha scritto:

l'unico kayak con i contro coglioni , di elevato progetto, superante la lunghezza di 4 metri e che pesa meno di 21kg a fatti e non a chiacchiere è
il Barracuda,
Grande Boxer che consiglia un kayak a pagaia!!! ;-iii
Davvero non conoscevo i Barracuda. Ora mi do una spulciata al loro sito. Ovviamente made in New Zealand! Grande! ;-iii

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 28/04/2015, 10:29

MoZzoYak ha scritto:
Grande Boxer che consiglia un kayak a pagaia!!! ;-iii
Davvero non conoscevo i Barracuda. Ora mi do una spulciata al loro sito. Ovviamente made in New Zealand! Grande! ;-iii
non esiste a 20 kg un'altro a motore o vela...... o ti distacchi dal polietilente o altrimenti un over 4 metri sarà sempre non meno di 30 kg.
un carbonio o vetroresina.. ? troppo delicati !! BARRACUDA ? GARANTITO a VITA !

il problema è che per fartelo venire dalla Nuova Zelanda (senza importatore) ti costa di trasporto 1500/2000 euro se non ricordo male

forum/viewtopic.php?f=204&t=1051

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 28/04/2015, 16:26

In teoria il kayak ideale da pesca sarebbe un 4m largo non più di 75cm (meglio 70) leggero max 23Kg con un pozzetto centrale anche minimo perché è più comodo avere l'attrezzatura da pesca davanti che dietro, vano aperto dopo la seduta e tappo ovale a prua ( rimango dell'idea che in navigazione non bisognerebbe aprirlo, ma molti fanno così e mi adeguo). Ideale perché si gestisce bene in acqua, alla portata anche di chi è alle prime armi, si gestisce bene a secco nelle fasi di carico e scarico e soprattutto qualsiasi macchina sopra i 3,5 metri può trasportarlo senza troppe pippe!!! :yh Eh ma prima o poi arriva....se fosse anche più contenuto nel prezzo sarebbe meglio! :ll

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 28/04/2015, 18:27

Ade72 ha scritto:In teoria il kayak ideale da pesca sarebbe un 4m largo non più di 75cm (meglio 70) leggero max 23Kg con un pozzetto centrale anche minimo perché è più comodo avere l'attrezzatura da pesca davanti che dietro, vano aperto dopo la seduta e tappo ovale a prua ( rimango dell'idea che in navigazione non bisognerebbe aprirlo, ma molti fanno così e mi adeguo). Ideale perché si gestisce bene in acqua, alla portata anche di chi è alle prime armi, si gestisce bene a secco nelle fasi di carico e scarico e soprattutto qualsiasi macchina sopra i 3,5 metri può trasportarlo senza troppe pippe!!! :yh Eh ma prima o poi arriva....se fosse anche più contenuto nel prezzo sarebbe meglio! :ll
E' proprio quello che cerco io!
Comunque già che ci sono... qualcuno è interessato ai Viking? Rimango dell'idea che sono ottimi kayak ad un ottimo prezzo, quantomeno onesto.
Se solo fossero importati!
Non so come si imposti un GDA.
Però so che hanno dei rivenditori in Grecia e in Inghilterra, se non sbaglio, se qualcuno fosse veramente interessato, ci farei un pensierino, magari in tempi non ristretti, in quanto personalmente dovrei comunque vendere uno dei miei (se non tutti e due).

Ho dato un occhio anche ai Barracuda. Belli ma troppo costosi.
Gli stealth, spettacolari, in particolare credo che punterei al Supalite 2010 che è l'unico di 4 m, però dovrei vendere entrambi i miei plasticoni per rimanere sempre fuori dal budget! :dsp
Per adesso, I Viking, personalmente son quelli che si avvicinano di più al mio kayak ideale... ;-iii

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 28/04/2015, 19:24

Ade72 ha scritto:In teoria il kayak ideale da pesca sarebbe un 4m largo non più di 75cm (meglio 70) leggero max 23Kg con un pozzetto centrale anche minimo perché è più comodo avere l'attrezzatura da pesca davanti che dietro, vano aperto dopo la seduta e tappo ovale a prua ( rimango dell'idea che in navigazione non bisognerebbe aprirlo, ma molti fanno così e mi adeguo). Ideale perché si gestisce bene in acqua, alla portata anche di chi è alle prime armi, si gestisce bene a secco nelle fasi di carico e scarico e soprattutto qualsiasi macchina sopra i 3,5 metri può trasportarlo senza troppe pippe!!! :yh Eh ma prima o poi arriva....se fosse anche più contenuto nel prezzo sarebbe meglio! :ll
il kayak da pesca deve essere molto vivibile e comodo ,di conseguenza estremamente stabile......... poichè la pesca è fatta di tanta attesa,.
a volte sono stato in bianco 8 ore e mentre dicevo adesso basta ho preso i pesci migliori......
a pesca non siva a fare performance di velocità.....scordatevela la traina oltre li tre nodi durerete un ' ora di pesca ...la pesca e quasi un'ntera giornata e non 5 minuti di video you tube

ed un 68/70 cm, puo andar bene a chi pesa 70 kg .....cioè una minoranza !! per cui il tuo kayak ideale e per te per una minoranza , ma in un forum bisogna parlare ( specialmente un moderatore che ha delle responsabilità d'immagine per il forum stesso) di prodotti e gusti per una Maggioranza.

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 28/04/2015, 20:55

Ferma ferma ferma, prima di aprire un dibattito, qui si parla di Kayak ideale in senso soggettivo, che rispecchia certe caratteristiche indicate nel primo post. Personalissima opinione, condivisa con Adelmo la mia, in quanto sono un paddler sotto ai 70 kg, quindi per me le caratteristiche che aveva indicato Ade sono quelle del MIO kayak ideale!
;-iii

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Sampey_76 » 28/04/2015, 20:58

Anch'io non capendoci una mazza :dsp spero che ho fatto la scelta giusta con il mio malibu xfactor ( peso 73kg per 182 di altezza con un fisico da lanciatore di coriandoli )

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Sampey_76 » 28/04/2015, 20:59

Anch'io non capendoci una mazza :dsp spero che ho fatto la scelta giusta con il mio malibu xfactor ( peso 73kg per 182 di altezza con un fisico da lanciatore di coriandoli )

venenum
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: STEALTH PRO FISHA 475
Strumentazione: lenti a contatto
Record: aspio 2kg

Messaggio da venenum » 28/04/2015, 22:02

boxer ha scritto:[ , ma in un forum bisogna parlare ( specialmente un moderatore che ha delle responsabilità d'immagine per il forum stesso) di prodotti e gusti per una Maggioranza.
quindi allora bisognerebbe evitare di parlare di kayak non importati....?

il mio necky è venduto.
presto prenderà la strada del grande nord
per 600 euro chi lo ha preso ha fatto un super affare.
avrà 50 sedi filettate dove fare tutte le customizazzioni che si vogliono
seggiolino stracomodo largo 62/63 cm ci stavo in piedi [nel laghetto ]
ecc ecc
con lo stealth ho perso qualche kg a circa 400 euro al kg [e ho guadagnato il megagavone da amia over 25kg :lol ]

scirocco nu
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: sanblas predator fishing
Strumentazione: ecoscandaglio garmin echo 200 e gps e-trex
Record: barracuda 2,7kg

Messaggio da scirocco nu » 28/04/2015, 22:36

senza andare a spendere 1000 euro e oltre,a me il predator va + ke bene......peso nella media 4,40 circa di lungh x 76 cm largh...abbastanza veloce,circa 5 nodi,stabile e spazioso,buona navigabilità,e lo puoi accessoriare com ti pare...non è il max delle rifiniture,ma ki se ne frega....insomma non vedo l utilità di spend 2 o 3 volte tanto o anke +

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Sampey_76 » 28/04/2015, 22:43

Io ho speso nella media visto che era l'ultimo rimasto in Italia una offerta ma spero che mi ripaghi ....

Rispondi

Torna a “Kayak a Pagaia”