Consigli primo kayak

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia

Consigli primo kayak

da lucio1977 » 06/11/2016, 9:24

Buongiorno a tutti,
sto cercando di muovere dei passi per organizzarmi e munirmi di kayak per la prossima stagione. Pesco da anni in acqua dolce e in mare da terra in tanti modi (spinning, bolognese, beach ledgering, surf casting, ecc), ora vorrei staccarmi da terra! Uscirei inizialmente in zone che frequento da tempo: Riva Trigoso e dintorni e anche Eolie. Ovviamente sono pieno di domande ma ovviamente, la prima e più importante è: quale kayak?
Ci pescherei a bolentino, light jigging, traina leggera con artificiali. Io sono alto 1,75 e peso 82 Kg. Mi servirebbe un kayak leggero perché non avrò vita facile con spostamenti e rimessaggi. Non ho nessuna nozione sull'installazione di eco ma sono sicuro di volerlo e quindi un kayak che abbia già la predisposizione mi aiuterebbe...o almeno credo di aver capito così leggendo qua e la nel forum. Non vorrei spendere una fortuna ma neanche ritrovarmi un prodotto che non mi agevoli la pescata! Guardando qua e la ho letto di kayak tipo Ocean Prowler, Trident, Galaxy Alboran, Abaco Luxe, ecc ecc
Forse il fatto di avere la predisposizione per il trasduttore (che non so minimamente come si debba installare) mi ha fatto guardare con più attenzione l'Alboran (e anche il suo prezzo abbastanza accessibile) ma non son sicuro di fare la scelta giusta. Ora vi chiederei gentilmente di darmi una mano in questo primo passo.

Grazie!

Lucio
MKF User
MKF User

Kayak: n.a.
Strumentazione: n.a.
Record: N.a.

Re: Consigli primo kayak

da Il-ranie-79 » 06/11/2016, 10:22

ciao io ho un alboran e te lo consiglio pero' devi capire che il kayak stabile come una barca, leggero come un materassino, veloce come un acqua-scooter e pure a buon prezzo lo devono ancora inventare. l'alboran a mio parere è ottimo per light jigging, bolentino e tutte le pesche che si effettuano da fermi, va benissimo per traina col vivo dove comunque ti muovi lento...ma per gli artificiali io preferirei tenere almeno i 3 nodi in pesca mentre più di 2 non riesco a mantenerli per un paio di ore...a terra è pesante e se lo sollevi metà per volta per metterlo sul tetto della macchina ok, ma se devi sollevarlo intero per metterlo su un muretto alto 1,70m (dove lo tengo io) allora il peso lo senti tutto...dopo 4 o 5 ore di pagaiata soprattutto.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: galaxy alboran
Strumentazione: humminbird helix 5 sonar gps

da lucio1977 » 06/11/2016, 10:52

Forse il Trident 13 pesa qualcosa meno, ma è facile montare un eco con gps su questi kayak? Leggere che l'Alboran ha la predisposizione e facilita l'installazione mi tranquillizza non poco dato che non ho idea di come si montino...
MKF User
MKF User

da gardesano59 » 06/11/2016, 11:32

Come consiglio assoluto, primo pensare allo scafo, in seconda al resto.

La RTM ha appena commercializzato il Rytmo, stesso scafo del Tempo, ma con maggiori accorgimenti per la pesca.

Siccome il Tempo è secondo me il miglior scafo in PE in commercio, ma un po' essenziale come accorgimenti pesca, se dovessi cambiare il mio kk comprerei sicuramente il Rytmo
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler
Record: n.a.

da ciglio » 06/11/2016, 12:44

http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe ... mo-angler/

456 x 72
È veramente un bel kayak e non costa nemmeno molto
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da MoZzoYak » 06/11/2016, 16:18

Questo rtm mi ispira. Però sinceramente potresti andare su un OK trident 13 usato. Così anche a rivendere se preso a un giusto prezzo non ci rimetti. E' predisposto per il fishfinder (basta un minimo di manualità).
Il Galaxy non lo conosco, ma se il tuo budget si aggira intorno ai 1000 euro sinceramente ora come ora ti consiglierei questo:
http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe ... 40-timone/
e' sicuramente più peso del trident però sicuramente credo sia un ottimo kayak!!!
Forse unica pecca è che non ha la predisposizione sotto lo scafo per mettere il trasduttore, credo che per questi kayak la soluzione sia metterlo all'interno!
;-iii
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - RTM Tempo
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

da lucio1977 » 06/11/2016, 18:39

Ciao, come dicevo cercherei qualcosa di più leggero rispetto al Trident 13 (quasi 36 kg).
Ho visto il rytmo e il Tarpon, data la mia incapacità manuale mi spaventano un po' per l'assenza di predisposizione per l'eco...
So che l'Alboran tra questi è forse ha una qualità leggermente inferiore ma se sono facilitato nel montare un eco (non ho la più pallida idea di come si faccia) chiuderei un occhio. Certo, sarebbe meglio pensare prima allo scafo e poi alle attrezzature, ma se poi l'attrezzatura non riesco ad installarla è un problema...
MKF User
MKF User

da Ade72 » 06/11/2016, 19:15

Diciamo che ognuno è libero di sbagliare come vuole :D . Non ho idea di quanta sia la differenza di prezzo tra Alboran e Rytmo, ma tra i due sia per qualità della plastica che per specifiche tecniche del mezzo direi Rytmo RTM. Anche la strana forma del vano a poppa che inizialmente mi aveva un po' lasciato perplesso ora mi sembra più convincente visto che nella prima porzione dello stesso hai spazio per una grande scatola porta esche oppure per una livewell box o per un igloo da anglesizzare con portacanne a tre tubi. Per non parlare poi delle prestazioni che essendo simili a quelle del tempo ti garantiscono velocità di crociera sicuramente adeguate alla traina con artificiali. ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da Il-ranie-79 » 06/11/2016, 19:54

Sicuramente il ritmo va più veloce...ha la pancia più stretta di una decina di centimetri! Poi però non penso che quando ti fermi per pescare a bolentino o a VJ ti dia la stessa sensazione di stabilità dell'alboran. L'alboran costa 780 € compreso già di timone e altri utili accessori...l'eco con 200/300 € lo compri ed è facile da installare ( controlla solo che le misure del sensore possano essere contenute nella nicchia predisposta sotto lo scafo)...con gli altri scafi per completare questo allestimento supererai i 1500 €. Poi il materiale dell'alboran non ho capito perché sia reputato scarso...io esco da un anno e non si è ancora sciolto :no magari OK - RTM - Wilderness e compagnia peseranno qualche kilo di meno ma a parità di lunghezza e larghezza non penso ci sia una differenza abissale che giustifichi il fatto di pagarli il doppio
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: galaxy alboran
Strumentazione: humminbird helix 5 sonar gps

da gardesano59 » 06/11/2016, 20:01

Tempo Scupper e adesso Rytmo sono gli scafi in PE con la seduta più bassa, tutti sotto il livello dell'acqua, ciò vuol dire stabilità
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler

da Marco » 06/11/2016, 23:00

ciglio ha scritto:
456 x 72
È veramente un bel kayak e non costa nemmeno molto

Più' che il tempo queste misure mi ricordano l'Elite, tanta roba ;-)
Moderatore
Moderatore

Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200

da lucio1977 » 07/11/2016, 10:14

Molto bello il rytmo ma come viene montato un eco/gps, per esempio il lowrance hook 4? E il trasduttore? La batteria la includono nell'eco o bisogna prenderla a parte? Se non è inclusa quale batteria ci vuole? Come e dove si posiziona?
Scusate il mare di domande ma se mi decido per uno scafo che non ha predisposizioni per l'eco mi devo assicurare di essere in grado di montarlo al meglio!
MKF User
MKF User

da MoZzoYak » 07/11/2016, 11:23

sinceramente quando ho cambiato kayak e ho preso il trident, uno dei punti che guardavo nei kayak plausibili era la presenza del recesso sotto allo scafo per mettere il trasduttore (oltre ovviamente a tutta un'altra serie di cose).
Quindi non metto in dubbio il tuo parametro di ricerca anzi... una cosa fondamentale però stiamo tralasciando: pescherai in quale tipo di ambiente? Acque interne o mare? Nelle acque interne cosa peschi? Bass in cava oppure in fiume?
Tutto questo può portare alla scelta di scafi diversi.
comunque se opti per il Rytmo son contento in quanto potrai darci le impressioni essendo uno dei primi ad acquistarlo almeno qui sul forum, in questo caso puoi optare per mettere dentro allo scafo un trasduttore che puoi mettere dentro a una scatolina stagna contenente acqua oppure lo monti a secco. Tieni conto che questo sistema è molto meno prestante del trasduttore direttamente in acqua, nel senso che ti mancheranno sicuramente informazioni come la temperatura dell'acqua e poi su fondali profondi perdi sicuramente perchè il segnale è costretto a passare dallo strato di PE del fondo. Nel secondo caso puoi usare un braccetto che monti sulla murata del kayak e metti il trasduttore in acqua (molto meglio), però in questo caso il braccetto deve essere ripiegabile per essere issato a bordo quando arrivi a riva.
esempio:
http://www.ozonekayak.com/accessori/acc ... nting-arm/
Poi...la batteria del fishfinder non te la vendono insieme, ma la compri a parte, la trovi su amazon. (se vai nei topic "elettronica di bordo", trovi un sacco di materiale).
Altra cosa: tieni conto che in una maniera o in un'altra la manualità la devi acquisire se vuoi montare un fishfinder (a meno che non te lo montino), perchè di sicuro dovrai bucare il plasticone per fare passare i cavi eccetera, ma questo è un altro argomenti che trovi sempre nella suddetta sezione e qualcosa in "fai da te".
Per me la cosa migliore ripeto è optare per un trident 13 oppure un prowler che è sempre un 13 piedi (in questo caso se lo prendi usato verifica che abbia il recesso sotto lo scafo perché non tutti ce l'hanno) non pesa un'esagerazione (dal sito sono 27 kg), anche se poi devi sempre considerare che una volta caricato con l'attrezzatura il peso lievita ( è anche per questo che sono un minimalista convinto :D )
ha il recesso per il trasduttore sotto ed è un kayak che comunque si trasporta abbastanza bene e ha doti marine buone, ma in acqua dolce va altrettanto bene. Se vuoi anche stare su un trident 11, io ce l'ho e ti garantisco che è ottimo. Però le doti marine sono sicuramente inferiori (personamente infatti sto più in foce che in mare). In ogni caso nella scelta di Ocean Kayak ti consiglio l'usato in quanto se vai a rivendere non ci perdi.
;-iii
MKF Expert
MKF Expert

da MoZzoYak » 07/11/2016, 11:37

scusa se insisto, ma questo qua potrebbe risolverti i problemi anche di montaggio del fishfinder:
http://www.subito.it/nautica/kayak-ocea ... 940565.htm
Tieni conto che 650 sono troppi secondo me, si tratta di un modello vecchiotto, e l'annuncio è lì da un bel pò di tempo. :f
sennò se opti per il nuovo:
http://www.insport.info/scheda_prodotto.php?p=221
secondo me è ottimo e poi è anche abbastanza leggero.
Certo se lo trovassi usato meglio, qualche tempo fa ce n'erano un sacco disponibili usati.
Ora basta... non voglio più confonderti le idee :bi
:lol :lol :lol
MKF Expert
MKF Expert

da nathan71 » 07/11/2016, 13:02

da possessore di Alboran, come ti ha già Il-ranie-79, pesa tanto.

se vuoi farci traina orientati su altro e non farti bloccare/tentare solo dalla predisposizione per il trasduttore. Kayak robusto e stabile ma pesa.

Il prowler 13 che ti è stato linkato da Mozzo è decisamente più leggero tant'è che l'ho preso uguale per mio figlio. Quello del link (colore a parte) è anche già timonato !!

anzi vedo ora che per 650 € lo vendono con tanta roba ....

Bhàààààà lasciamo stare, è un annuncio del 2014 :(
se vuoi ti vendo quello di mio figlio a 500 :) scherzo, mi accoppa :)
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Galaxy Alboran - Ocean Kayak Cabo

da lucio1977 » 07/11/2016, 13:08

Si il prowler mi sembra ottimo, per il rytmo non vorrei fare da cavia visto che non ce l'ha nessuno!
Per il tipo di pesca sara solo marina e su fondali abbastanza alti. Bolentino, light jigging, traina leggera.
MKF User
MKF User

da ciglio » 07/11/2016, 14:48

Io sul dag midway avevo montato il trasduttore internamente, mi sfalzava la temperatura di circa 1 grado per il resto nessun problema
TI dirò di più, anche su un kayak predisposto non è che ci montano perfettamente tutti i tipi di trasduttore
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da lucio1977 » 07/11/2016, 16:05

È possibile scoprire se sul prowler 13 ci va il traduttore venduto con il lowrance hook 4 eco/gps?
MKF User
MKF User

da lucio1977 » 07/11/2016, 18:21

Cercando info ho trovato questo e mi sono agitato solo nel vedere le foto...

http://www.anglersafloat.co.uk/Fishfinder-v2.html
MKF User
MKF User

da MoZzoYak » 07/11/2016, 19:02

nathan71 ha scritto:
Bhàààààà lasciamo stare, è un annuncio del 2014 :(
se vuoi ti vendo quello di mio figlio a 500 :) scherzo, mi accoppa :)

Non è un annuncio del 2014! :lol :lol :lol
Su subito quell'utente "pubblica dal 2014", l'annuncio l'ha ripubblicato il 1 novembre quindi qualche giorno fa.
Comunque per certo ti dico che ce l'ha lì da qualche mese, quindi secondo me puoi trattare tranquillamente il prezzo abbassandolo.
Come primo kayak secondo me può andare. dopo ti puoi fare varie idee su cosa ti piace o meno. Però visto che lui non lo sta vendendo a quel prezzo fallo scendere sennà ci rimetti in caso di rivendita.
ripeto quel colore lì risale a parecchio tempo fa. Forse puoi capire di che anno è e in base alle condizioni trattare. Se lo vedi di persona occhio a valutare che non ci siano rotture nella plastica, soprattutto a livello dei fori autosvuotanti.
;-iii
Personalmente quando ho montato il fishfinder (garmin striker 4) sul trident mi son divertito, sono un pò ammattito all'inizio per capire come montarlo, però poi fa parte del divertimento di avere un kayak che quando non si esce ci si può divertire a intoparlo come si deve!
MKF Expert
MKF Expert

Prossimo