Venture Islay 14 sot SKUDDER

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia

Venture Islay 14 sot SKUDDER

da Ade72 » 06/01/2017, 14:48

Ok! Forse è giunto il momento di passare ad altro mezzo per due semplici motivi, la capacità dichiarata del mio disco+ è di 85Kg io ho ampiamente dimostrato che può arrivare a 95Kg :oops: :oops: poi una cosa che il mio kayak non offre minimamente è la possibilità di tenere all'asciutto anche la più piccola delle scatoline da pesca. Per questo motivo cerco un SoT con una capacità di carico maggiore, possibilità di tenere all'asciutto quel minimo che mi porto dietro. Visto che il 515cm della exo è stato bocciato dalla critica sto considerando i Viking che però costano un botto e allora tanto varrebbe orientarsi verso il Diana 400 che tra parentesi il titolare Stefano può tranquillamente customizzare a piacimento prima della consegna. Poi girovagando nel web ho visto questo Venture ( credo che sia una ditta inglese di sit inside kayak in polietilene) Islay 14 Sot con brevetto skudder...ragà mi piace anche perché non costa uno sproposito sarebbe solo un po' più largo del mio caro disco+ ma con una maggiore capacità di carico, però mantiene la "fish form" tipica dei kayak da mare sit inside che tanto mi piace. In più è pimpabile in quanto presenta le predisposizioni e le sedi per flush Mount e quant'altro. Ma la cosa più interessante è lo skudder!!!
SKUDDER = Skeg+Rudder
Skeg sarebbe quella pinnetta fissa che serve per mantenere una traiettoria in andatura oppure durante una surfata dell'onda.
Rudder lo sappiamo tutti è il timone che permette di mantenere una rotta durante la pagaiata che così potrà essere costante, utile sia nel trekking che nella pesca ( vedi traina)
Lo skudder è quindi una pinnetta che funge anche da timone, è retrattile in caso di urti e può essere inserita o disinserita andando a scomparire nello scafo. Immaginatevi il timone dello stealth profish che rientra nello scafo ... in sintesi è questo. Mi garba parecchio qualcuno che lo ha provato o sentito o letto una recensione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

Re: Venture Islay 14 sot SKUDDER

da Ade72 » 06/01/2017, 14:51

Aaaah! Dimenticavo!!! Non ha la predisposizione per l'echo :lol :lol :lol Io me ne sono già fatto una ragione. ;-iii
Moderatore
Moderatore

da MoZzoYak » 06/01/2017, 15:45

Ma scusa perché non ti butti sul Rytmo?
COmunque sono felice che stai ragionando su un nuovo acquisto!!! :bi
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - RTM Tempo
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

da Ade72 » 06/01/2017, 16:05

MoZzoYak ha scritto:Ma scusa perché non ti butti sul Rytmo?
COmunque sono felice che stai ragionando su un nuovo acquisto!!! :bi

Sebbene il rytmo sia un bel modello presenta la solita pecca che ha anche il disco+ ha la superficie della coperta tutta bombata persino dove sono predisposti i flush Mount di serie rendendo qualsiasi pimpaggio un'impresa titanica. Poi per quanto riguarda la linea d'acqua non c'è la "fish Form" nel rytmo che avanza da prua a poppa in maniera abbastanza dritta ed anche in termini di novità non ne trovo alcuna, credo che come scafo sia la sintesi di quanto di buono espresso dal tempo e dall'abaco insieme, ma non è poi che sia la novità del secolo. Questo venture Islay 14 oltre al particolare timone ( hai detto niente ) ha anche delle forme che mi ricordano un po' l'assetto dei kayak da competizione e la cosa mi intriga di più.
Moderatore
Moderatore

da Hadamo Yaker » 06/01/2017, 23:31

Ma.... un tarpon? :f
Moderatore
Moderatore

Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla

da Ade72 » 07/01/2017, 0:28

Se devo spendere 1400 allora tiro un po' la cinghia e arrivo ad un VTR.
Ah non nominate ditte iberiche...che vedo rosso!!! :no :B
Moderatore
Moderatore

da ciglio » 07/01/2017, 11:59

il venture aveva catturato anche la mia attenzione,lo skeg/rudder non e' una loro esclusiva avevo trovato sul web anche altri che usano quella soluzione ed addirittura una ditta d'oltreoceano vende pure uno skeg/rudder con scassa resinabile per scafi in vtr e con comandi ad aria invece che a cordino
Il venture e' un kayak particolare bisognerebbe provarlo perche' in Italia recensioni non ne ho trovate (come al solito) magari se ti decidi fossi in te farei una chiamata ad ozone per sentire se ti e' possibile provarlo visto che hanno un lago a disposizione per fare le prove.
Comunque il ritmo Ade si puo' pimpare a patto di fare gli accessori in vtr come feci col dag,usando quel materiale l'unico limite e' la nostra fantasia
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da ciglio » 07/01/2017, 12:27

Ade sul sito di ozone sembra abbiano la versione col solo skeg,esistone tre versioni almeno nei mercati esteri,una senza nulla ma con predisposizione,una col solo skeg ed una con skeg/rudder
ozone nella descrizione mensiona solo lo skeg
Moderatore
Moderatore

Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO

da idolo » 07/01/2017, 18:18

Dovrebbe avere anche una sorta di deriva per andare a vela in una configurazione specifica pubblicizzata dalla casa.
MKF User
MKF User

Kayak: SCUPPER PRO TW TRIBORD RK500 1 HOBIE ADVENTURE e PA12
Strumentazione: dispositivi elettronici? OMBRELLO sicuramente...
Record: aguglia 70cm, sarago maggiore 1,2 kg, dentice 6 kg, orata 1,5kg... altro non ricordo a mente...

da MoZzoYak » 07/01/2017, 20:05

secondo me visto che hai un rtm e ti ci sei trovato bene, il rytmo lo vedo come un evoluzione intelligente del tuo scafo. il venture sinceramente non mi piace, anche se sicuramente è interessante il fatto che non ha accessori e che lo puoi pimpare a piacimento e personalizzarlo. proprio per questo però spenderai sicuramente di più in accessori. IL rytmo ora come ora è in offera da ozone a 100 euro in meno del listino, praticamente ti prendi il timone gratis.
il rytmo anche nell'ottica del rivenderlo in futuro come usato avrà sicuramente più mercato, almeno credo e forse si svaluta anche meno essendo rtm un marchio già noto.
INoltre secondo me lo puoi pimpare proprio dietro al tappo ovale a prua, c'è lo spazio sicuramente per degli accessori scotty o ancor meglio railblaza...oppure sul pod centrale e addirittura presenta dei binari sulle murate credo compatibili con accessori scotty ecc.
però ovviamente se sei già propenso per il venture alla fine la scelta spetta te.
Ps: ora come ora anch'io credo che propenderei sulla vtr o carbon kevlar potendo come budget, in caso di budget ridotto mi butterei sicuramente o su usato ocean kayak oppure su Wilderness tarpon (anche il 140 che come peso forse è una via di mezzo tra le varie misure, magari dotato di timone). Ne aveva uno ozone usato a poco più di mille euro!!!!
in ogni caso buona scelta :ola
MKF Expert
MKF Expert

da MoZzoYak » 07/01/2017, 20:29

ps: se ti sei chiesto a cosa serve quel recesso in fondo a poppa guarda qua che ficata:
https://www.youtube.com/watch?v=0FJEqT-9XaE
ci si mettono le ruotine.
pps: ha pure la predisposizione per il trasduttore.
mi sembra un ottimo kayak davvero
MKF Expert
MKF Expert

da Ade72 » 07/01/2017, 21:17

Si le ruotine da mettere li le avevo viste, ma il Rytmo non va bene. Ve lo dico io. ;-iii
Invece il discorso skeg-skugger-rudder che ha fatto Fausto è da approfondire perché la sola versione skeg per me non avrebbe senso mi serve che sia anche timonato.
Mozzo una volta che il kayak passa nelle mie mani è praticamente invendibile!!! :lol :lol :lol Solo gente che mi conosce al 89,99% può comprarlo perché è sicuro di quello che gli ho messo su, un qualsiasi altro compratore mi farebbe un sacco di pippe.
Moderatore
Moderatore

da idolo » 07/01/2017, 21:30

io ti farei le pippe sui lavori fatti proprio perché un po' ti conosco.. :lol
MKF User
MKF User

Kayak: SCUPPER PRO TW TRIBORD RK500 1 HOBIE ADVENTURE e PA12
Strumentazione: dispositivi elettronici? OMBRELLO sicuramente...
Record: aguglia 70cm, sarago maggiore 1,2 kg, dentice 6 kg, orata 1,5kg... altro non ricordo a mente...

da Ade72 » 08/01/2017, 0:17

:lol :lol :lol si può essere !!! :lol :lol :lol
Moderatore
Moderatore

da MoZzoYak » 08/01/2017, 2:57

Ade, ma tipo un sit in?
Guarda sto matto con che mare esce, assetto ultraminimale, cannetta corta 1.40m, un artificiale montato, onde alte... boia che mare... e di spigole ne prende assai.
https://www.youtube.com/watch?v=5j2TlhumRlI

MI piace sempre di più questo assetto ultraminimale.
Sit in in vetroresina, leggeri con ottime prestazioni marine e via. :yh
MKF Expert
MKF Expert

da Ade72 » 08/01/2017, 10:44

Me lo ripropongo continuamente, ma quest'anno è quello buon, finisco lo skin on frame il sit inside è bello che funzionante, mi manca preparare il pozzetto e rivestire lo scheletro del kayak. ;-iii
Tra l'altro la Venture vende un'accessorio che altro non è che una tanica con apertura a vite largo per posizionare qualche accessorio davanti al paddler senza interferire con la pagaiata. ( Venture Storage Port)
http://www.venturekayaks.com/kayakAccessories.php
Moderatore
Moderatore

da ciglio » 08/01/2017, 10:46

Ade72 ha scritto:Me lo ripropongo continuamente, ma quest'anno è quello buon, finisco lo skin on frame il sit inside è bello che funzionante, mi manca preparare il pozzetto e rivestire lo scheletro del kayak. ;-iii

:oioi :oioi :ll :dsp
ci siamo gia' capiti :bi
Moderatore
Moderatore

da nathan71 » 08/01/2017, 20:29

parlando di sit-in a me piaciono molto i seabird

http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe ... n-mv-club/

con anche il portacanne ad incasso per la traina, in polietilene con 900€ ti prendi un 5m da 27 kg
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Galaxy Alboran - Ocean Kayak Cabo
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

da Ade72 » 09/01/2017, 19:47

Eh infatti non è male!!! ;-iii
Moderatore
Moderatore

da ciglio » 10/01/2017, 7:45

nathan71 ha scritto:parlando di sit-in a me piaciono molto i seabird

http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe ... n-mv-club/

con anche il portacanne ad incasso per la traina, in polietilene con 900€ ti prendi un 5m da 27 kg

io stavo per comprarmi un seabird h20 http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe ... abird-h2o/
e' un kayak molto bello e prestante praticamente e' una copia di un epic x18 sport http://www.epickayaks.com/product/produ ... -18x-sport
infatti hanno pure aperto una causa di plagio epic ha denunciato seabird.
Moderatore
Moderatore

Prossimo