Dubbio amletico

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia

Dubbio amletico

da MoZzoYak » 21/06/2017, 14:59

Sit in o Sot? Questo è il dilemma. Si fa per far due chiacchiere. Non ho ancora deciso niente, sono un'anima in pena. Quando mi stabilizzo, mi vien l'ansia e voglio subito cambiare. :lol

Ultimamente ho fatto parecchie uscite con il Mannino e ho lasciato il Trident a prender polvere. Ieri l'ho spolverato e sono uscito con lui.
Sensazione assurda. Passare dal sit in al sot. Cambia tutto.
Piucchealtro l'altezza della seduta, oltre naturalmente al fatto che nel sit in siamo dentro al kayak. Piucchealtro l'altezza della seduta ti cambia il modo di pagaiare. Poi insomma tutto il resto, stabilità, velocità ecc.
Insomma mi è venuto in mente, ma solo come pensiero, niente di concreto questo:

http://www.cscanoe.com/web/prodotti/can ... S%20Canoe#

Potrebbe essere un degno sostituto del trident per pescare? 380 di lunghezza per 64 di larghezza.
PRO: Vetroresina. Sicuramente sarebbe più veloce del trident, sarebbe trasportabile come il trident (potrei usare il furgone e avere una rapidità di carico/scarico sorprendente) Peserebbe meno del trident. Ho parlato col tipo di cscanoe e mi ha detto che ha la predisposizione al timone (che potrei montare in un secondo momento), e si può aggiungere un day hatch. ha comunque una stabilità primaria buona perché è 64 cm di larghezza. Comunque ha lo skeg retrattile che per un kayak corto è il top.
Contro: Vetroresina (più delicato del PE) poi per pescare è meno predisposto del trident. Negli approdi è più scomodo, non ha la predisposizione per mettere il fish finder. Finchè si traina ok, ma per le pesche statiche...MMMMMMmmmmmm :oioi non credo sia il top, anche se basta non mettere il paraspruzzi, ha un pozzetto abbastanza largo sembra.

Il giochino sarebbe non poco rischioso. Dovrei vendere il trident e poi prendere questo, che non avendolo disponibile lo costruirebbero su mie specifiche esigenze (perfino scelta del colore). Il che è bello dal punto di vista della personalizzazione ma un pò meno per i costi (l'usato o ex demo ecc. sarebbe il top).
INsomma smania di sperimentare e innamoramento del sit in mi hanno portato a queste riflessioni.
Sono abbastanza sicuro d'altronde che dopo un pò mi verrebbe comunque la voglia di prendere un altro sot. :ee
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - RTM Tempo
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Re: Dubbio amletico

da ciglio » 21/06/2017, 19:25

Secondo me poiché hai sia un sitinside che un sot lascerei le cose come stanno
Io ho un sitinside che si trasforma in sot e ne sono strafelice altrimenti avrei comprato un sitinside e un sot ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da GuiTTo » 21/06/2017, 20:57

@Mozzo: ti ha ben consigliato Ciglio, per pescare tieniti il trident, il sit non va bene per spinning e pesche statiche....
Quando esci con il Mannino, nulla ti vieta di mettere una canna a trainetta...

@Ciglio: volevo chiederti del tuo kayak: ma ha gli ombrinali? E la seduta é sopra o sotto il livello dell'acqua?
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Tribord RK500-1
Strumentazione: Garmin Striker 4 plus
Record: Pesce serra 4 kg. Traina con vivo in foce

da ciglio » 21/06/2017, 21:53

GuiTTo ha scritto:@Mozzo: ti ha ben consigliato Ciglio, per pescare tieniti il trident, il sit non va bene per spinning e pesche statiche....
Quando esci con il Mannino, nulla ti vieta di mettere una canna a trainetta...

@Ciglio: volevo chiederti del tuo kayak: ma ha gli ombrinali? E la seduta é sopra o sotto il livello dell'acqua?

Si certo, ne ha due carenati all'altezza dei piedi, la seduta è quella di un sitinside, sotto la linea di galleggiamento e con un kayak largo 58 cm contribuisce a dare stabilità
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da MoZzoYak » 22/06/2017, 11:12

Il trident alla fine per come me lo sono impostato è perfetto per tutte le pesche, sia statiche che di movimento. Il problema è la seduta, ora me ne rendo conto di quanto sia alta. Questo ti cambia completamente l'impostazione di pagaiata. In pratica l'atezza delle braccia.
Nel sit in essendo più bassa la seduta ed essendo dentro al kayak le braccia stanno più alte, sul sot la seduta è molto alta rispetto alla linea di galleggiamento e questo porta a tenere le braccia più basse. QUindi in realtà nella traina si è più rilassati sul sot, ma in caso di onda alla fine si è molto meno stabili in quanto si controlla meno il kayak.
Fermo restando che probabilmente lo terrò ancora un pò perchè è comodo anche per portarselo dietro ovunque, ogni volta che cambio kayak devo cambiare anche il modo di pagaiare.
La cosa comunque non fa che aumentare il nostro modo di adattarsi ai diversi tipi di pagaiata.

Continuo a dire: :fot secondo me il mondo dei sot si dovrebbe spostare sulla produzione di scafi più simili a quelli di Ciglio, ovvero dovrebbero tendere ad abbassare le sedute, ridurre i cm di larghezza degli scafi, di modo da rendere scafi più veloci allo stesso tempo più stabili, ma più vicini a quello che è il "vero kayak". Sulle lunghezze a quel punto spazierei da misure più comode per il trasporto a misure più adatte al mare, ovvero fare varie versioni, dai 3.70m ai 4.30, a 5.00 fino a 5.30 e 5.70, in pratica un pò come per i sit in :iot

Ma perché non lo fanno? :dsp :dsp

Ps: non oso pensare a pagaiare su un kayak come i Jackson che hanno la seduta alta o tutti quelli dotati di sedile fotonico. Che te ne fai di una poltroncina se devi uscire da una corrente o un vento forte? In quel caso c'è da fare tutto meno che rilassarsi :f
MKF Expert
MKF Expert

da gardesano59 » 22/06/2017, 11:53

Gia fatto col Tempo e lo Scupper :f
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

da nanni » 22/06/2017, 22:14

Concordo pienamente cio' che dici Mozzo. ;-iii
L'unica utilita' della seduta alta e' solo quella di mantenere la seduta asciutta, ma anche qui gli "ingegneri" non si sono sforzati piu' di tanto.....potevano realizzare una seduta bassa e comunque asciutta.
Come dice giustamente Pino lo scupper e il tempo hanno la seduta bassa, ma e' bagnata......
Adesso invece sul nuovo scupper di tim niemier si sta sempre sulla seduta bassa ma con il culetto asciutto, bastava una pallina da ping pong :pppp https://www.facebook.com/Swellwatercraf ... =3&theater
sperando che ora si apra una "nuova era" per la costruzione dei kayak magari in composito. Tra le altre novita' del nuovo scupper botola davanti la seduta, nuova posizione per portacanne (che ne pensate?) poggiapiedi montati al contrario, skeg/rudder integrato etc....guardatevi il video del 17 giugno alle ore 14:22 sempre sulla pagina facebook di swell watercraft.
Ma in Italia non si muove ancora nulla :no ..... :oioi
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: nova mareuno

da MoZzoYak » 23/06/2017, 8:39

MKF Expert
MKF Expert

da Ade72 » 23/06/2017, 10:04

Mozzo non è un caso se mi sono preso un vecchio CS canoe largo 62cm x pescare. Mi spiace solo che la prua è più da acque calme se trovo una prua con slanci in alto procedero' a un nuovo acquisto.
Sinceramente non penso che tornerò più indietro solo sit per me. Comodo per pescare tirato come un missile x il trekking... Tasche permettendo. Certo il mio è un punto di vista, ma hai notato come cambia la visione del mezzo INA volta provato quello vero? :f
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da gardesano59 » 23/06/2017, 12:22

nanni ha scritto:Concordo pienamente cio' che dici Mozzo. ;-iii
Tra le altre novita' del nuovo scupper botola davanti la seduta, nuova posizione per portacanne (che ne pensate?) poggiapiedi montati al contrario, skeg/rudder integrato etc....guardatevi il video del 17 giugno alle ore 14:22 sempre sulla pagina facebook di swell watercraft.
Ma in Italia non si muove ancora nulla :no ..... :oioi

il video non lo trovo se ti riferisci ai portacanna anteriori che sembrano quasi orizzontali all'altezza dei piedi ... boh :oioi :oioi
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler

da nanni » 23/06/2017, 17:48

gardesano59 ha scritto:
il video non lo trovo se ti riferisci ai portacanna anteriori che sembrano quasi orizzontali all'altezza dei piedi ... boh :oioi :oioi

Si Pino mi riferivo proprio a quelli ..... :oioi :oioi .......chissa'....... e' la prima volta che li vedo montati li' in quella posizione, mancano le foto con le canne...... :dsp :dsp
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: nova mareuno

da MoZzoYak » 24/06/2017, 11:08

Ade72 ha scritto:Mozzo non è un caso se mi sono preso un vecchio CS canoe largo 62cm x pescare. Mi spiace solo che la prua è più da acque calme se trovo una prua con slanci in alto procedero' a un nuovo acquisto.
Sinceramente non penso che tornerò più indietro solo sit per me. Comodo per pescare tirato come un missile x il trekking... Tasche permettendo. Certo il mio è un punto di vista, ma hai notato come cambia la visione del mezzo INA volta provato quello vero? :f

Mi prenderò tutta la stagione calda per fare le dovute riflessioni.
Certo è che anche il SOT ha le sue comodità.
Quando arriverà il freddo e le uscite si riducono (spererei non di tanto), avrò tempo per pensarci ed eventualmente per mettere in vendita... :oioi
MKF Expert
MKF Expert

da GuiTTo » 24/06/2017, 20:41

http://www.faress.com/prodotti/canoe-e-kayak/rigide/canoa-kayak-xm-top-exo.html
Che ne dite di questo giocherello?

Sembra un sot molto sit...
Ad un prezzo mooolto interessante!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: Tribord RK500-1
Strumentazione: Garmin Striker 4 plus
Record: Pesce serra 4 kg. Traina con vivo in foce

da Ade72 » 24/06/2017, 23:41

Molti lo hanno bocciato perché poco agile ed anche sorprendentemente più lento di quanto ci si aspettava. Piaceva anche a me ma visto le poco lusinghiere recensioni ho desistito.
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da MoZzoYak » 25/06/2017, 11:45

GuiTTo ha scritto:http://www.faress.com/prodotti/canoe-e-kayak/rigide/canoa-kayak-xm-top-exo.html
Che ne dite di questo giocherello?

Sembra un sot molto sit...
Ad un prezzo mooolto interessante!

Anch'io ho letto pessime recensioni. In pratica è come se avesse preso il peggio dal sit in e il peggio dal sot. Poca stabilità, lentezza, sente il vento e poco direzionale. Almeno a leggere dalle recensioni.
Come 5 metri o giù di lì comunque non cambierei mai un sit in (almeno per ora), forse un domani cambierò il Mannino con un altro sit in, piucchealtro era per il trident che mi ponevo il dubbio amletico, sicuramente il suo sostituto deve essere un trasportabile dentro al furgone, quindi di lunghezza non superiore ai 3.80.
Le caratteristiche che mi piacerebbe trovare nel sostituto sono seduta bassa e linee più veloci, oltre che essere possibilmente un vtr
MKF Expert
MKF Expert