Kayak di 13 piedi

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia
Rispondi
MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - Mozzoboard
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Kayak di 13 piedi

Messaggio da MoZzoYak » 19/12/2017, 23:57

Tirando le somme, è dal 2015 che ho il Trident. Lo ritengo un ottimo kayak, dotato in maniera eccelsa per la pesca. Per lo spinning è ottimo, una grande capacità di carico, di stivaggio, ottima stabilità primaria (ci pesco in piedi), col timone montato ho eliminato problemi di direzionalità.
IN mare però le dimensioni si sentono. E anche navigando comunque sottocosta si sente che è scarsamente veloce e non dà totalmente sicurezza.
Ci ho pescato prevalentemente in foce ed è perfetto per questi ambienti.
L'idea che mi balena è se valesse la pena passare a un 13 piedi per avere un kayak comunque facilmente trasportabile per avere un pò più di sicurezza in mare.
Ragiono per fantasticare un pò non per una reale necessità di dare via il trident, ma vedendo il mercato dei kayak in PE (per una questione di cifre più abbordabili, lasciando stare dunque materiali compositi come ad esempio il Diana fishing ecc, dai costi più proibitori), i modelli che più mi incuriosiscono sono:
-Viking profish 400 lite. Un pò spartano rispetto a suo fratello reload ad esempio, però mi sembra un ottimo kayak, leggero (25 kg). Dimensioni: 4.10m, per una larghezza di 78 cm circa, forma dello scafo con chiglia molto pronunciata e anche a poppa. Insomma nonostante la larghezza tipo trident 13, mi sembra una forma dello scafo adatto al mare.
-Ocean Kayak Prowler 13, anche nella versione vecchiotta, ottimo scafo con i suoi 4.10m per 71 cm di larghezza. Decisamente più stretto rispetto al primo.
Secondo voi cosa può cambiare tra i due scafi? IL viking è più largo ma lo scafo sembra fatto in maniera moooolto intelligente considerato che è made in new zealand dove hanno un mare non proprio come il nostro.
Sicuramente rispetto al trident 11 ci guadagnerei in velocità e direzionalità, oltretutto entrambi dotabili di timone.
Non so :oioi
che ne pensate?

http://www.vikingkayaks.co.nz/shop/kaya ... kayak+1654

https://www.oceankayak.com/kayaks/angle ... 13_angler/

Marpei
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Oasis
Strumentazione: Garmin echomap chirp 72sv
Record: N.a.

Re: Kayak di 13 piedi

Messaggio da Marpei » 21/12/2017, 11:49

se la seduta è come quella del fratello maggiore reload dico viking tutta la'vita. io sono per il doppio scafo o addirittura triplo. tipo nel tuo caso terrei l'11 per la pesca in foce e andrei su un 4,5 m per il mare aperto. se invece deve essere uno scafo unico io prenderei quello che si adatta al 90% delle situazioni che si affrontano sapendo però che nel'restante 10% sarà inadeguato.

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 21/12/2017, 14:32

Marpei ha scritto:se la seduta è come quella del fratello maggiore reload dico viking tutta la'vita. io sono per il doppio scafo o addirittura triplo. tipo nel tuo caso terrei l'11 per la pesca in foce e andrei su un 4,5 m per il mare aperto. se invece deve essere uno scafo unico io prenderei quello che si adatta al 90% delle situazioni che si affrontano sapendo però che nel'restante 10% sarà inadeguato.
IN pratica la cosa che mi incuriosisce è: stando sui 13 piedi la velocità e scorrevolezza di un kayak è data sì da lunghezza in rapporto alla larghezza max, ma anche dalla conformazione dello scafo giusto? In funzione anche di come taglia le onde ecc.
Ad esempio leggendo in qua e in là molti dicono della diversità tra il T13 e il Prowler.
Vorrei capire quanto il Viking, nonostante sia largotto (78 cm), sia più o meno prestante di un Ocean Kayak.
IN realtà come hai detto ora come ora ho un T11 con cui vado prevalentemente in alcune zone (foce e mare di fronte) e Tempo che userò principalmente per sessioni in mare (anche se ce l'ho rimessato in foce dell'Arno a 700 metri dal mare).
Mi chiedevo se ci guadagnassi con un 13 piedi anzichè il T11 come all-round, per stare in foce ma sentirmi anche più tranquillo in mare bazzicando zone diverse da quelle del Tempo. :oioi

Marpei
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Oasis
Strumentazione: Garmin echomap chirp 72sv
Record: N.a.

Messaggio da Marpei » 21/12/2017, 16:24

se le zone di foce non sono troppo strette col 13 credo ci stai comodo, ma questo lo 'sai tu in base ai tuoi spot. la differenza di prestazioni se intendi la velocità credo siano di decimi o centesimi di nodo, per cui minima. io guarderei più la comodità della seduta e le dotazioni standard. ultimamente ammetto di essere innomorato del viking reload, che reputo il kk perfetto per il mediterraneo a pagaia. ha solo un difetto è a pagaia e io sono un pedalatore incallito :lol

Il-ranie-79
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Viking profish reload
Strumentazione: humminbird helix 5 sonar gps
Record: Dentice 9kg

Messaggio da Il-ranie-79 » 22/12/2017, 12:32

Io la penso uguale a Marpei tranne che per i pedali....così ho ordinato il reload!!!!

Il-ranie-79
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Il-ranie-79 » 22/12/2017, 12:38

Secondo me se prendi il viking 400 dovresti sostituire il t11....se vuoi il kayak da mare vai sul reload o tarpoon o t15....se sei interessato a pescare e stare comodo magari per sessioni che superano le 5 ore portandoti dietro attrezzatura varia e libagioni....se invece vuoi fare trainetta con artificiali e spinning con pica attrezzatura per lo più leggera il kayak da mare lo hai già.

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 22/12/2017, 15:53

Il-ranie-79 ha scritto:Secondo me se prendi il viking 400 dovresti sostituire il t11....se vuoi il kayak da mare vai sul reload o tarpoon o t15....se sei interessato a pescare e stare comodo magari per sessioni che superano le 5 ore portandoti dietro attrezzatura varia e libagioni....se invece vuoi fare trainetta con artificiali e spinning con pica attrezzatura per lo più leggera il kayak da mare lo hai già.

Concordo.
Il Viking 400 sostituirebbe il T11, forse sarebbe anche più adatto alle uscite in mare quando lo spinning in foce non rende, di contro è più lungo e si trasporta peggio (almeno per me che ho un furgone che carica fino a un certo punto). Il Tempo per il mare va benissimo (tanto non ho mai più di 4 ore libere da lavoro e famiglia, quindi ;-iii ). Devo solo organizzarmi sfruttando al meglio il posto barca che ho al rimessaggio e quale kayak usare nelle diverse zone che bazzico in base alle condizioni di meteo e tempo libero a disposizione.
Comunque resta la curiosità verso questi Viking che mi intrigano parecchio.
Ranie appena ti arriva mi raccomando: fai un bel report del varo con foto e impressioni.

Il-ranie-79
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Il-ranie-79 » 22/12/2017, 22:41

Penso che ci vorrà parecchio tempo....deve arrivare la prossima spedizione dal new zealand....la scimmia è tanta...sto cercando di inquadrare i vari montaggi...ho dei dubbi sui portacanne...il colore sarà questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il-ranie-79
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Il-ranie-79 » 22/12/2017, 22:52

La vasca del vivo sta prendendo forma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

venenum
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: STEALTH PRO FISHA 475
Strumentazione: lenti a contatto
Record: aspio 2kg

Messaggio da venenum » 23/12/2017, 9:26

Il-ranie-79 ha scritto:La vasca del vivo sta prendendo forma
Mhhhi roba da Hadamo....
Bella

Il-ranie-79
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Il-ranie-79 » 23/12/2017, 14:33

Hadamo è un ispiratore per quanto riguarda qualsiasi carpenteria/installazione etc da fare sui nostri destrieri...prima di fare qualsiasi cosa bisogna chiedersi....cosa farebbe Hadamo in questa situazione?
Speriamo il kayak arrivi in tempo per riempirla con qualche calamaro :bi

Rispondi

Torna a “Kayak a Pagaia”