vela e globicefali..

Area dedicata per i modelli con propulsione a pedali

vela e globicefali..

da vincenzo volpi » 15/09/2013, 19:28

Voglio narrarvi un incontro che ricorderò a lungo , accadutomi un mesetto fa.
Poco dopo l'alba stavo navigando con la vela sul revo carico per portami da Baratti verso Piombino, nel canale dell'Elba.
A qualche centinaio di metri ho visto comparire delle gobbe scure, che presi per delfini.
Come visto in qualche documentario televisivo, ho provato a battere con la mano l'acqua, per vedere se si avvicinavano:
dopo qualche minuto , un gran ribollio d'acqua al lato del kayak, ed a nemmeno un paio di metri è uscita dal mare una schiena nera , assai più alta della mia testa , un'alto bestione è comparso poco avanti a me, e per una decina di secondi altri sei o sette intorno.
Poi sono scomparsi, e riapparsi a diverse centinai di metri , con le loro schiene nere..
Erano globicefali, dette anche balene pilota, i maschi anche più lunghi di sette metri , e le femmine sui cinque.
Tutti comunque assai più lunghi dei nostri kayak.
Sono quelli che purtroppo ogni tanto finiscono spiaggiati . Mi sono documentato: sono quasi sempre gruppi familiari, assai uniti, e se qualcuno è in difficoltà gli altri non lo abbandonano mai..

PS:: Ho velocissimamente tolto il rapala e sabiki che stavo trainando: come minimo diventavo io il rapala , trainato da loro...
MKF User
MKF User

Kayak: hobie revolution 13 con kit velico + tandem bic per la famiglia + kayakkino nava per subacquea + un kayak javanautica per discesa fiume
Strumentazione: ecoscandagio lowrance
Record: spigola sui 3 kg a traina, soddisfazioni a bolentino con grandi paraghi e tante zuppe..

Re: vela e globicefali..

da ciglio » 15/09/2013, 19:32

bellissimo..ma non hai avuto paura che ti facessero finire in mare?
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da vincenzo volpi » 15/09/2013, 19:40

Sicuro!! ma è stata più forte l'emozione di questi enormi animali accando, veloci, silenziosi, quasi perfetti..
Mi sono reso conto molto meglio della relazione che dovremmo avere almeno per le dimensioni del mondo liquido sul quale galleggiamo, e dei suoi proprietari..
dunque rispetto, e anche un pò di umiltà..
MKF User
MKF User

Kayak: hobie revolution 13 con kit velico + tandem bic per la famiglia + kayakkino nava per subacquea + un kayak javanautica per discesa fiume
Record: spigola sui 3 kg a traina, soddisfazioni a bolentino con grandi paraghi e tante zuppe..

da prokayak » 15/09/2013, 20:46

Un incontro unico e sicuramente emozionante... :S
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Prowler 4.7 a Vela Pagaia Werner skagit
Strumentazione: -
Record: Siluro 202cm/65kg

da pescatoreok » 15/09/2013, 21:18

prokayak ha scritto:Un incontro unico e sicuramente emozionante... :S

condivido pienamente
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: RTM-K-Largo
Record: occhiata da 500g

da boxer » 15/09/2013, 21:43

ma na' macchinetta fotografica non rientra nel tuo equipaggiamento a bordo ?? azz! :ee :lol: :ee
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Record: n.a.

da boxer » 15/09/2013, 21:44

ma na' macchinetta fotografica non rientra nel tuo equipaggiamento a bordo ?? azz ! :ee :lol: :ee
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Record: n.a.

da vincenzo volpi » 16/09/2013, 12:44

boxer ha scritto:ma na' macchinetta fotografica non rientra nel tuo equipaggiamento a bordo ?? azz ! :ee :lol: :ee

EH! vero! di solito c'è ne ho anche troppe, e quel giorno ne avevo pure una buona, ma protetta nel gavone.
E poi sono davvero "balenati" improvvisamente! e velocemente se ne sono andati..
MKF User
MKF User