hobie pro angler 14 lo consigliate?

Area dedicata per i modelli con propulsione a pedali

hobie pro angler 14 lo consigliate?

da Sampey_76 » 16/07/2014, 19:15

salve
vedo che del pro angler non ne parla nessuno visto anche ilprezzo ma tralasciando il prezzo
cosa dite si puo fare?fatemi sapere perche devo dare conferma per il mio aquisto :thx :thx
MKF Angler
MKF Angler

Kayak: malibu kayaks xfactor
Strumentazione: n.a
Record: n.a

Re: hobie pro angler 14 lo consigliate?

da Freddy P. » 16/07/2014, 19:17

a risposta secca direi NO, lascia stare...
Nel forum se ne è anche parlato in parte. A terra è abbastanza impegnativo nel movimentarlo, idem per il trasporto. Per me rientra nei modelli da trasporto con carrello, e da messa in acqua presso uno scivolo.
MKF Legend
MKF Legend

Kayak: Hobie Outback - Ocean Malibu Angler
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Garmin Virb Cam - GPS Quatix
Record: Ogni cattura è un nuovo record

da ciglio » 16/07/2014, 19:28

Come giustamente dice Freddy è un ottimo kayak che però devi gestire come una piccola barca
Moderatore
Moderatore

Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA

da Sampey_76 » 16/07/2014, 19:35

scusate intendevo come si comporta in mare e soprattutto in pesca :lol :lol
quello dipende da me!!scherzi a parte fatemi sapere.... :book
MKF Angler
MKF Angler

da Blasius » 16/07/2014, 20:06

Secondo me per il mare e' da escludere come scelta.
Anche se non ho un'esperienza diretta credo che vada bene solo per acque interne, come hanno gia' fatto notare gli altri e' piu' una barchetta che un kayak.

Ciao
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: Scupper PRO Ocean Kayak - Hobie Adventure Island
Strumentazione: Minimalista convinto
Record: Lampuga 3Kg, 109,4

da guest » 16/07/2014, 20:40

Ti faccio delle domande perchè hai scelto il pro angler 14 ??
Intendi pescare in mare o in acqua dolce ??
Intendi motorizzarlo ??
Quanto ti vuoi allontanare dalla riva ??
Di sicuro sarà qualcosa di comodissimo ....... ma impegnativo a terra e credo anche in mare se questo non è piatto !! :oioi
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: na
Strumentazione: na
Record: na

da Ade72 » 16/07/2014, 20:51

Il pro angler non è neanche un kayak la stessa hobie parla di barca viene utilizzato x la pesca ed allora per comodità si adotta il termine kayakfishing anche per questo modello, ma il suo shape è in tutto e per tutto quello di una piroga. Il suo habitat o hobietat se preferite sono i fiumi a corso lento ed i grandi invasi. Per il mare sempre della hobie ci sono altri modelli che mi pare hai anche gia' citato. ;-iii
Moderatore
Moderatore

Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

da Sampey_76 » 16/07/2014, 22:02

rispondendo a carlos e altri ....
leggendo e informandomi vorrei sceglire un kayak che possa addattarsi alle mie esigenze che sono:
1)allontanadosi molto da riva
2)potere praticare pesche che facevo anche con la barca ma rivisitate
3)eventualmente dotarlo di motore con il tempo senza tralasciare che è un kayak quindi mi piace pagaiare o pinnare
4)eventualmente non smontare nulla cioe tenerlo pronto perche con pochi ritagli di tempo devo approfittare
5)abito vicinissimo al mare praticamente 50 metri quindi non ho problemi di alaggio
6)tenere con me tutto loccorente per eventuale scegliere la pesca piu giusta del momento
quindi in conclusione non capendo nulla di kayak mi metto a voi :thx :thx :thx
MKF Angler
MKF Angler

da Freddy P. » 16/07/2014, 22:21

il PA14 in mare (forza olio) è molto comodo (l'ho provato)
1) il molto da riva, si limita a max 1mgl dalla costa, salvo ordinanze diverse dalle capitanerie di porto (informati per le tue zone)
2)ok, si possono adattare mote tecniche;
3) per il motore devi avere il certificati che confermi l0installazione a bordo; (presenti solo su Hobie prendendo il loro motore, oppure sul Torque della Ocean kayak, stop.)
4) se hai le possibilità, buon per te.
5)CHE CULO !
6) anche qui se hai le possibilità , buon per te.

;-iii ;-iii ;-iii
MKF Legend
MKF Legend

Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo

da guest » 16/07/2014, 22:45

Le premesse per avere un pro-angle ci sono tutte e come ti ha già risposto Freddy che .......... culo che hai a stare a 50m dal mare :mrgreen:
A me quello che lascia perplesso, e non ti so dare certezze perchè non l'ho mai visto :oioi , sono le doti nautiche che può avere in caso di vento o onda . Ci sono video a riguardo però a me non mi ispira stare in mare in certe condizioni diverse da forza olio con un seduta e le mura così alte ....sensazioni. :oioi
Se non avessi saputo che la tua scelta fosse ricaduta su questa barchetta , rispondendo alle tue domande forse avrei detto Outback !!

fabietto_76 ha scritto:3)...................senza tralasciare che è un kayak quindi mi piace pagaiare o pinnare

Pagaiare però sarà un pò difficile :() ........ d'altronde se scegli un hobie perchè spostare tutta quell'acqua con le braccia tanto questa sempre lì rimane !!! :lol :lol :lol
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: na
Strumentazione: na
Record: na

da Freddy P. » 16/07/2014, 23:40

la pagaia di questo modello (salvo modiche) dovrebbe essere del tipo a monopala tipo SUP.
Altrimenti doveva essere lunga 3mt. :mrgreen:

con il vento scarroccia abbastanza.
MKF Legend
MKF Legend

da venenum » 16/07/2014, 23:42

ha una seduta alta che lo rende non troppo stabile in caso di onda.
che rende difficoltosa e poco efficace la pagaiata
MKF Expert
MKF Expert

Kayak: STEALTH PRO FISHA 475
Strumentazione: lenti a contatto
Record: aspio 2kg

da Freddy P. » 16/07/2014, 23:47

beh con onda al limite si può rientrare surfando...d'altronde c'hai un metro di impronta sull'acqua... :lol
pro_angler.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MKF Legend
MKF Legend

da Sampey_76 » 16/07/2014, 23:56

azzo credo dalle vostre risposte chee una gaga.. in mare e poco adatto alle onde praticamente uscite in mare 2 volte l'anno
scusate perche lo sponsorizzano per il mare quando non lho è
sono confuso parlando con i revinditori lo danno tutti un ottimo con le onde
aiutooo!!!
comunque :thx aspetto altri consigli
sai chi ben comincia è a metà dellopera :bi ;-iii
MKF Angler
MKF Angler

da Freddy P. » 16/07/2014, 23:59

Fabietto, battute a parte.
In hobie è stato un modello richiesto per la pesca in acque interne dai bassman, almeno per quanto mi hanno riferito. Poi, utilizzatori di cabo san lucas si sono divertiti nell'oceano insidiando i marlin e i dorado. Anche se era l'oceano, era forza olio!
MKF Legend
MKF Legend

da boxer » 17/07/2014, 10:00

fabietto_76 ha scritto:azzo credo dalle vostre risposte chee una gaga.. in mare e poco adatto alle onde praticamente uscite in mare 2 volte l'anno
scusate perche lo sponsorizzano per il mare quando non lho è
sono confuso parlando con i revinditori lo danno tutti un ottimo con le onde
aiutooo!!!
comunque :thx aspetto altri consigli
sai chi ben comincia è a metà dellopera :bi ;-iii

ma chi lo ha detto che è una cagata in mare ??
ma chi lo ha detto che viene sponsorizzato per il mare con le onde?

penso che tu sia in confusione totale ( ed è logico visto il tuo approcciare da pochi giorni alla problematica del Kayak)

Stiamo parlando di una classica MERCEDES che non tutti possono ( economicamente permettersi....a cuor leggero)
....e come una MERCEDES i detrattori dicono che su una strada ricca di curve è una cagata!
certo una Mercedes non è il massimo se deve affrontare strade tortuose, forse è meglio un' auto di dimensioni più contenute in determinati contesti, ma se vai su strade normali o meglio su autostrade la Mercedes surclassa un po' tutti in confort e velocità da crociera.

Ed allorà ??

ma quando e dove lo devi usare sto' kayak ? a civitavecchia località la FRASCA ? dove l'onda per uscire e rientrare praticamente non esiste a causa della buona profondità sin dai primi metri del fondale!! o 3 km più a nord alla foce del Mignone dove basta un niente ( causa bassissimo fondale nei primi 40/50 metri) per creare un 'ondina fastidiosa a tutti i kayak ( compreso il mio) ??

pensi di uscire in mare in situazione di mare mosso ??? scordatelo!! col kayak se non sei costretto ad uscire per recuperare un naufrago o le tue reti da posta, quando il mare è mosso ....stattene sulla riva a pescare a spinning o surfcasting ed attendi che il mare si plachi...perchè se è vero che un kayak stretto e filante è più indicato per un mare movimentato ( nel caso che si voglia uscire a tutti i costi) è anche vero che bisogna essere dei bravissimi kayakker a fare equilibrismi da professionista per non scuffiare ( e perdere parte delle attrezzature a bordo se non la vita se non si è atletici nel risalire velocemente su di un kayak poco stabile sballottato dal mare qui e là).

In conclusione: non esiste il Kayak buono per tutte le occasioni , come non esiste un'automobile perfetta per ogni percorso , ma esistono le nostre esigenze a cui dobbiamo adeguarci il modello di kayak/auto.

in un'uso misto del kayak acque calme/mosse ....e sopratutto calme o quasi calme ( chè è poi la stragrande maggioranza delle condizioni in cui un kayak esce in italia) il Pro-angler ( se hai soldi per comprare il Mercedes) va più che bene........ poi se sei a Joannesburg o Città del Capo, dove l'oceano indiano e l'oceano atlantico si incontrano....se speri di uscire in una giornata di mare/oceano calmo ......ti verrà prima una lunga barba bianca..... il mare li è minimo sempre mosso se non agitato con onda lunga ( roba da montagne russe) ed allora che tipo di kayak usano li ?? certamente non il Pro-Angler ma spadini di 5 metri ed oltre che bucano onde...ma devi essere anche bravo a gestire certi spadini.

Caso mai del Pro-Angler valuterei con più attenzione la sua movimentazione a terra ( e non mi preoccuperei più di tanto di quella in acqua) poichè la grandezza e comodità del Mercedes dei Kayak corrisponde a pesi maggiori ( più che logico) il 12 è 44 kg ... il 14 è 50 kg ed...... il nuovo 17( tandem ...chi non pesca in compagnia è un ladro o ...una spia !) ne pesa 84 di kili .

ps) sarà che il mondo americano o filo americano ha altre filosofie di pesca ,ma sta di fatto che il modello Pro-Angler è il più apprezzato modello da pesca ( non da turismo) ed è quello con più investimenti da parte della HOBIE che unico caso ha creato ben TRE MODELLI di Pro Angler.
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Record: n.a.

da gardesano59 » 17/07/2014, 10:42

Per il mare non lo vorrei neanche regalato ...

per tre motivi, primo il peso, vuoto arriva a 60 chili, ma un PA vuoto esiste solo nelle favole (perchè non riempirlo di attrezzatura vistoio che ci sta ed è fatto apposta ) quindi mettiamo altri 20 chili, e fanno 80 (a stare bassi) . Quando devi uscire e "strapparlo" fuori anche con una piccola onda di risacca, e anche se la spiaggia è poco pendente è comunque uno sforzo notevole. A volte ho faticato a strappare fuori il mio che caricato sarà al bassimo 35 chili.

secondo, la seduta cos' alta quando il mare si muove lo sballottamento deve essere per forza di cose notevole perchè piu in alto stai piu oscilli.

terzo, anche il PA scuffia che è un piacere, e poi risalire da murate cos' alte comincia a non essere un gioco da ragazzi ... io non uscirei mai in mare su uno scafo senza avere la certezzza di poterci risalire senza fatica (in condizioni ottimali senza fatica, in condizioni avverse magari a fatica, ma col PA in condizioni avverse ci risali ? )
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.

da boxer » 17/07/2014, 11:09

gardesano59 ha scritto:Per il mare non lo vorrei neanche regalato ...

primo il peso, vuoto arriva a 60 chili, ma un PA vuoto esiste solo nelle favole quindi mettiamo altri 20 chili, e fanno 80 (a stare bassi) .

eppure la Hobie nel dar dati è tra i più onesti .........allora raccontano frottole ??

gardesano59 ha scritto:Per il mare non lo vorrei neanche regalato ... Quando devi uscire e "strapparlo" fuori anche con una piccola onda di risacca, e anche se la spiaggia è poco pendente è comunque uno sforzo notevole. A volte ho faticato a strappare fuori il mio che caricato sarà al bassimo 35 chili.

secondo, la seduta cos' alta quando il mare si muove lo sballottamento deve essere per forza di cose notevole perchè piu in alto stai piu oscilli.

gardesano59 ha scritto:Per il mare non lo vorrei neanche regalato ...terzo, anche il PA scuffia che è un piacere, e poi risalire da murate cos' alte comincia a non essere un gioco da ragazzi ... io non uscirei mai in mare su uno scafo senza avere la certezzza di poterci risalire senza fatica (in condizioni ottimali senza fatica, in condizioni avverse magari a fatica, ma col PA in condizioni avverse ci risali ? )

io andrei più cauto ,non smentisco quello che dici....non l'ho mai provato !!...... ma penso che siamo almeno in due a non averlo provato per cui andrei più cauto nelle affermazione decise basate su ragionamenti ( giusti) ma molto teorici.........la larghezza ( a cui non siamo abituati) compensa TANTE COSE anche l'inimmaginabile.

Vieni anche te a Bolsena all'Open Day Hobie...."prova la differenza"...... probabile che lo proverò personalmente in acqua
MKF Pro
MKF Pro

da gardesano59 » 17/07/2014, 11:50

Il sito hobie da addirittura 63 chili a scafo completo, glie ne ho tolti 3 per arrotondare :lol

Ti posso assicurare che a volte anche per strappare fuori dall'acqua uno scafo filante di soli 35 chili si fatica parecchio, uno "chiatto" di 80 sarà (molto probabilmente ) peggio, se poi la risacca si fa sentire ...

Il fatto che più si stis in alto più si oscillla non è una constatazione detrminbile dall'esperienza ma dalla fisica

Le murate alte certo non favoriscono il rientro a bordo.

Detto questo se ne vandono tanti un motivo evidentemente ci sarà, e non è certo da ricercarlo nel prezzo, ma se qualcuno me lo regalasse lo rivenderei subito
MKF Pro
MKF Pro

Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.

da boxer » 17/07/2014, 12:03

gardesano59 ha scritto:Il sito hobie da addirittura 63 chili a scafo completo, glie ne ho tolti 3 per arrotondare :lol

io monto tutto e smonto tutto in acqua o salvo avere un amico a disposizione che ti aiuta sul bagnasciuga ....anche perchè la prima cosa che togli ancora prima di arrivare a riva sono le pinnette che da solo sono non meno di 10 kg....comunque il peso c'è certamente ! poi a vuoto con il solo sedile già montato ( 1 kg) o carico completo, dipende da vari fattori come il tipo di alaggio che abbiamo a disposizione.....scivolo di cemento , stato del mare ...tipo di spiaggia ecc ecc.

non c'è ROSA senza SPINE .
MKF Pro
MKF Pro

Prossimo