Stealth/kaskazi

Area dedicata a tutti i modelli con propulsione a pagaia
Rispondi
gardesano59
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

Stealth/kaskazi

Messaggio da gardesano59 » 08/10/2018, 13:11

Non che abbia fatto i soldi, dovrò aspettare la liquidazione ... ma mi sto portando avanti per farmi un'idea, quando arriverà il momento :yh , su quale kk orientarmi (prezzo a parte)

Ho ristretto tra due il profisha 475 e il dorado, più di quella lunghezza non posso gestire .

a pelle preferirei il 475 più leggero e spartano ma ho due grosse perplessità, la prima è quella di dover forare lo scafo interno per arrivare a quello esterno e incollare il trasduttore ... (ma volendo ho visto filmati su cui è stato installato esterno con un braccetto di alluminio ).
La perplessità maggiore è il timone esposto, che mi preoccupa per entrare e uscire dall'acqua dove lo userei abitualmente, una tipica spiaggia ligure di sabbia misto ghiaia e sassi anche belli grossi, con molta pendenza e scalino bello definito vicino alla battigia, con mare quasi sempre con onda di almeno mezzo metro.

Col mio di polietilene problemi non ne ho, quando parto metto la prua verso mare e vado, quando rientro mi spiaggio, scendo e tiro in secca il kk, col timone fisso ... :oioi :oioi :oioi sia per la partenza che per il rientro

se qualcuno ha esperienze in merito ...

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla
Contatta:

Re: Stealth/kaskazi

Messaggio da Hadamo Yaker » 08/10/2018, 16:54

Penso di essere uno dei pochi che ha avuto a che fare con questi due kayak...in sintesi fra il 475 ( mi riferisco solo al 475 :f ) e il dorado io preferirei il dorado anche se è un pelo piu pesante :bi

cmq sia l'uno che l'altro sono due
ottimi kayak..ognuno con i suoi punti forti e punti deboli ;-iii

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 08/10/2018, 19:16

Grazie Donato

... vedi di essere un po ' piu' eloquente :f

... magari su pregi e difetti

:ll :ll

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 09/10/2018, 13:40

gardesano59 ha scritto:
08/10/2018, 19:16
Grazie Donato

... vedi di essere un po ' piu' eloquente :f

... magari su pregi e difetti

:ll :ll
Allora...quando provai il 475 di Freddy riguardo alla stabilità primaria non ne ebbi una buona impressione ....vedevo che era uno scafo filante ottimo per divertirsi... ma " percevivo" che un eventuale combattimento con un pesce di taglia sarebbe stato molto difficile, poi cè da considerare che la mia "taglia" era un pò sovradimensionata per quello scafo...in pratica lo sentivo "piccolo" per me.....non ci stavo stretto, ma era più una sensazione di "nudità, cosa ben diversa quando poi l'anno dopo provai il 525 e il 485.

Col 525 la stabilità primaria la sentivo notevolmente migliore rispetto al 475, ma quello che mi fece sentire più a mio agio fu il 485..da li ponderai la mia scelta di acquistarlo..salvo poi sapere che era uscito di produzione e che era stato sostituito dal 500 che cmq comperai a occhi chiusi, e a tutt'oggi non mi sono mai pentito della mia scelta.

Quando invece ho provato il dorado2 ho subito apprezzato le doti marine più mediterranee rispetto a tutti i modelli Stealth che sono appoppati ed hanno la prua quasi sopracqua " scelta obbligata per essere spinti da poppa dalle onde oceaniche...che però noi non abbiamo"... la seduta molto incassata rispetto agli Stealth dà un senso di costrizione... ma penso sia questione di abitudine, la pedaleria senza il reggi tallone non mi ha dato modo di forzare piu di tanto la pagaiata..e ritengo che quello sia il suo peggior difetto..però facilmente superabile con piccole modifiche ai pedali.

In sintesi lo scafo ideale potrebbe essere composto con la carena del dorado 2 e la coperta dello Stealth :D ....ma al momento ci tocca scegliere o l'uno o l'altro..l'ideale sarebbe provarli entrambi e vedere in quale dei due ci si sente più a proprio agio, perche cmq parliamo di sensazioni a "pelle" tutto sommato sono due ottimi scafi..bisogna solo vedere quale dei due ci " calza" meglio ;-iii

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 09/10/2018, 16:54

Grazie Donato questo è parlare chiaro

a questo punto la scelta cadrebbe sul dorado con però una perplessità sul puntapiedi ... Io spingo molto :oioi

Dovrei almeno vederne uno per capire come funzionano

venenum
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: STEALTH PRO FISHA 475
Strumentazione: lenti a contatto
Record: aspio 2kg

Messaggio da venenum » 09/10/2018, 17:41

il trasduttore lo si può piazzare in una sede laterale senza forare. hadamo ci deve aver fatto un thread. la pinna timone non si rompe ma se spiaggi la vernice la rovini.
il 475 te lo presto io prima della pensione. promesso
il kaskazi lo vendono in liguria ....ci fai un giro zona cinque terre se non ricordo male ... ;-iii

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - Mozzoboard
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Messaggio da MoZzoYak » 09/10/2018, 17:53

venenum ha scritto:
09/10/2018, 17:41

il kaskazi lo vendono in liguria ....ci fai un giro zona cinque terre se non ricordo male ... ;-iii
A Levanto.. Gardesano, se l'acquisto non è immediato, la produzione dei kaskazi avverrà direttamente in Italia. Non so quando, ma prova a sentire Mauro di Kayak italia. Personalmente con la pedaliera del Breeze non ho problemi. Mi sembra solida. Quella col timone ha i puntapiedi fermi e poi azionamento del timone con le punte.
In pratica se te lo fai fare, ti ci fai mettere la pedaliera che ti pare.
https://www.kayakitalia.it/

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 09/10/2018, 20:53

Si ho provato due o tre volte a chiamare almeno per un'idea sul prezzo, poi Levanto non e' distante da Riva Trigoso
Per ora non mi ha risposto
Magari provo con una mail

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 09/10/2018, 21:58

gardesano59 ha scritto:
09/10/2018, 16:54
Grazie Donato questo è parlare chiaro

a questo punto la scelta cadrebbe sul dorado con però una perplessità sul puntapiedi ... Io spingo molto :oioi

Dovrei almeno vederne uno per capire come funzionano
Dato che comandano il timone hanno la parte superiore che flette ma nella parte inferiore non cè nulla sicché se vuoi spingere non hai modo...al contrario sugli Stealth cè una bella pedanona comoda comoda
gardesano59 ha scritto:
09/10/2018, 20:53
Si ho provato due o tre volte a chiamare almeno per un'idea sul prezzo, poi Levanto non e' distante da Riva Trigoso
Per ora non mi ha risposto
Magari provo con una mail
Che io sappia il rivenditore in questi giorni è in lutto e credo abbia altre cose da sbrigare...se vuoi in ti passo il numero di cell Mauro 347 366 1587 ;-iii

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - Mozzoboard
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Messaggio da MoZzoYak » 10/10/2018, 9:46

Ho parlato proprio adesso con Mauro per altre cose (per timonare il Breeze con pezzi kaskazi), credo che faranno un grosso ordine dal sudafrica (probabilmente l'ultimo prima di far partire la produzione italiana).
Quelli che faranno qui secondo me saranno veramente interessanti. Apporteranno modifiche alle rifiniture, adattandoli ai gusti più europei. Accessori railblaza, tappi kayak sport, probabilmente anche pedaliere ecc. ecc. Insomma una telefonata chiarificatoria la farei e poi se vuoi veramente un bel kayak valuterei di aspettare la produzione italiana di modo che potrai personalizzarlo a dovere (dal colore agli accessori). ;-iii

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 10/10/2018, 10:36

Il problema sono sempre i maledetti eurini ....

comunque provo a chiamarlo.

Altra domanda per Donato o per altri possessori di stealth, ma quel timone esposto non da problemi in entrata e soprattutto in rientro ? questa è la mia grossa perplessità

Invece sul puntapiedi fetente del dorado ... se cacci soldoni per lo scafo tanto vale cacciare ancora qualcosina per cambiare i puntapiedi

burla
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: stealth pro fisha 575 - inuk cs canoe

Messaggio da burla » 10/10/2018, 14:47

Ciao gardesano,
Il problema più grosso del timone esposto è che devi prestare attenzione che non ci si vadano ad incastrare le lenze.
I primi tempi bestemmiavo, ma poi col tempo impari a gestire e al momento mi capita si è no una o due volte all'anno di dover rientrare o cacciarmi in acqua per sganciare la lenza dal timone.
Quando rientri non hai mai problemi perché appena la prua tocca terra salti giù e sollevi il kayak come faccio io o trascini con la maniglia messa poco più avanti dei piedi.
Con detta maniglia il kayak si inclina e praticamente il timone non tocca. Certo sui ciotoli porti via un po' di vernice come dice venenum.
Il problema può essere la partenza.
O metti il kayak prua in terra e timone al mare, sali e poi manovri o metti il kayak in acqua prua al mare, lo accompagni sino ad aver l'acqua sopra alle ginocchia e salti sopra.
Il timone anche se raschia leggermente su sabbia e ciotoli non patisce.
A quercia gli si erano scollato le due valve che compongono la pala del timone, ma aveva centrato uno scoglio sotto il pelo dell'acqua.
l'anima del timone è costituita da una barra filettata da 10 mm e in rete ci sino foto con detta barra che si è piegata senza aver danneggiato il kayak e la sede del timone.
Il 475 è il più ballerino dei pro fisha.
Il 525 è il miglior compromesso.
Il 575 è insuperabile.
Il fisha 555 è una portaerei
Il fisha 500 è molto stabile.
Il fisha 460 è un po' troppo lento, però considerando che hai qualche anno più di me e che l'agilità inizia a diminuire è uno scafo da prendere in considerazione anche per la gestione a terra.
....non me ne voler per il riferimento all'età, ma in certe giornate un po' acciaccose quando salgo sul 575 mi domando per quanti anni ancora riuscirò a gestirlo in acqua e a terra.

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 10/10/2018, 16:42

Grazie Burla ... avevo già considerato anche il fisha 460 :f

ma dimmi un po', il 475 quanto è ballerino secondo te con sopra un pescatore sui 70/72 chili ?

perché quel mezzo metro in più per il 525 diventa un problema quasi insormontabile.

poi, nel foro di drenaggio è possibile far passare una catena per legare il kayak, senza fare danni?

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2018, 17:30

gardesano59 ha scritto:
10/10/2018, 16:42
Grazie Burla ... avevo già considerato anche il fisha 460 :f

ma dimmi un po', il 475 quanto è ballerino secondo te con sopra un pescatore sui 70/72 chili ?

perché quel mezzo metro in più per il 525 diventa un problema quasi insormontabile.

poi, nel foro di drenaggio è possibile far passare una catena per legare il kayak, senza fare danni?
Premesso che quoto Burla :bi

Misura bene lo spazio di cui disponi......anche in diagonale...e se riesci a farci stare dentro il 525 non avere dubbi...se invece il tuo limite sono i 5 metri vai di dorado.....secondo me :f

nei fori non ci puoi passare nulla sono piccoli e sotto sono carenati cosi da creare un effetto venturi che risucchia l'acqua quando sei in movimento

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2018, 17:33

MoZzoYak ha scritto:
10/10/2018, 9:46
Ho parlato proprio adesso con Mauro per altre cose (per timonare il Breeze con pezzi kaskazi), credo che faranno un grosso ordine dal sudafrica (probabilmente l'ultimo prima di far partire la produzione italiana).
Quelli che faranno qui secondo me saranno veramente interessanti. Apporteranno modifiche alle rifiniture, adattandoli ai gusti più europei. Accessori railblaza, tappi kayak sport, probabilmente anche pedaliere ecc. ecc. Insomma una telefonata chiarificatoria la farei e poi se vuoi veramente un bel kayak valuterei di aspettare la produzione italiana di modo che potrai personalizzarlo a dovere (dal colore agli accessori). ;-iii
Si.....fra qualche mese dovrebbe partire la produzione Italiana con qualche gustosa novità :f

burla
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: stealth pro fisha 575 - inuk cs canoe

Messaggio da burla » 10/10/2018, 22:03

Dico che con il tuo peso il 475 è perfetto.
Ballerino è ballerino, ma considerando che il tuo non è dei più stabili e non ti ha dato problemi di equilibrio grossi problemi non dovresti incontrarne.
Del resto venenum, venendo da un plasticone, non si è mai lamentato della stabilità del 475 e anche Sandro che ha comprato quello di freddy si trova a suo agio.
Se sei indeciso L'unica cosa che puoi fare è provarlo.
Se vieni a Varazze puoi provare il 575 che è solo leggermente più stabile del 475, ma ti rende già bene l'idea e penso che Diego non abbia problemi a farti provare il 525.
Se organizzi un uscita a riva trigoso, turni permettendo, posso venire io.

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 11/10/2018, 12:31

:dd
venenum ha scritto:
09/10/2018, 17:41
il trasduttore lo si può piazzare in una sede laterale senza forare. hadamo ci deve aver fatto un thread. la pinna timone non si rompe ma se spiaggi la vernice la rovini.
il 475 te lo presto io prima della pensione. promesso
il kaskazi lo vendono in liguria ....ci fai un giro zona cinque terre se non ricordo male ...

Pietro, certo che io un kayak sverniciato su una fiancata non me lo terrei neanche morto ... che figura ci fai coi pesci e con le belle figliole in spiaggia ... da un senso di trasandatezza ... poi i pesci perché mai dovrebbero farsi pescare da uno con un kayak così' :no :no

... fossi in te lo metterei in vendita a buon prezzo sul forum, :f :f dammi retta non te ne pentirai, vedrai che qualche pirla se lo compra ;-iii

Grazie Pietro quando riusciremo a farci una pescata assieme accetto volentieri di provarlo (sempre che prima tu non lo abbia venduto :f )

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 11/10/2018, 12:36

burla ha scritto:
10/10/2018, 22:03
Se organizzi un uscita a riva trigoso, turni permettendo, posso venire io.
Che tu debba venire fino a Riva Trigoso per di più col ponte crollato, per farmi provare un kayak non se ne parla proprio, molto più logico che provi io a venire dalle tue parti per una pescata con inclusa prova kayak ... vedremo se riesco

pincopallo
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Stealth Fisha 500 Tribord rk500 1
Strumentazione: Lowrance hook 4
Record: Leccia 11 Kg.

Messaggio da pincopallo » 11/10/2018, 13:49

Ciao avete idea di quanto vendono il dorado II ?

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro

Messaggio da gardesano59 » 11/10/2018, 14:58

No, appena riesco a sentirlo ti faccio sapere

Rispondi

Torna a “Kayak a Pagaia”